martedì , 19 Ottobre 2021
La cinquina delle opere finaliste del Premio Campiello 2016
La cinquina delle opere finaliste del Premio Campiello 2016

Premio Campiello, partiti gli incontri con i finalisti

E’ iniziato nei giorni scorsi, partendo da Venezia, il tradizionale ciclo d’incontri con gli scrittori finalisti del Premio Campiello. Il tour letterario farà tappa in tredici città italiane , da nord a sud, con diverse novità in calendario, tra le quali Genova, Bari, Bologna e Sanremo. Il pubblico di lettori e appassionati potrà ascoltare i cinque scrittori, selezionati lo scorso 27 maggio a Padova, che racconteranno le loro opere. Gli autori finalisti sono Alessandro Bertante con il romanzo “Gli ultimi ragazzi del secolo” (Giunti), Luca Doninelli con “Le cose semplici” (Bompiani), Elisabetta Rasy con “Le regole del fuoco” (Rizzoli), Andrea Tarabbia con “Il giardino delle mosche” (Ponte alle Grazie) e Simona Vinci con “Le prime verità” (Einaudi).

“L’iniziativa del tour estivo con gli autori – ha sottolineato Valentino Vascellari, presidente del comitato di gestione del Premio Campiello – porta la letteratura tra la gente, secondo la filosofia che gli è propria di creare un ponte tra cultura e società. Del resto il Campiello è non solo un concorso di narrativa, ma anche un progetto di sensibilizzazione nei confronti della lettura, capace di coinvolgere il pubblico”.

Come dicevamo, il tour è partito da Venezia ed ha già toccato Cornuda, nel trevigiano, e Genova. Qiuesta sera c’è il primo dei due appuntamenti siciliani, a Palermo, alle 18, nella sala conferenze della direzione generale di Banca Nuova. Domani invece l’incontro è previsto a Catania, alle 21, presso Castello Ursino. Gli autori saranno poi a Bari venerdì primo luglio, alle 18, al Circolo della Vela, a Bologna, martedì 12 luglio alle 19.30, al Punto Enel, a Montefalco, nei pressi di Perugia, mercoledì 13 luglio, alle 18.30, presso il Museo di San Francesco, e a Sanremo, sabato 23 luglio alle 21, al Forte di Santa Tecla.

Gli ultimi incontri con i cinque finalisti sono invece quelli che ci riguardano più da vicino, dato che si svolgeranno in Veneto. Ed anzi si comincia proprio dalla nostra provincia con la tappa di Asiago, giovedì 28 luglio, alle 17.30, in Piazza Risorgimento. Venerdì 29 luglio la comitiva sarà a Jesolo, alle 20, in Piazza Milano, sabato 30 luglio a Cortina D’Ampezzo, alle 17.30, presso il Cinema Eden, e infine domenica 31 luglio di nuovo a Venezia, al Lido, alle 18, al Grande Albergo Ausonia & Hungaria. Il vincitore del Premio Campiello 2016 verrà annunciato sabato 10 settembre, a Venezia, sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei trecento lettori anonimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità