Breaking News

Moda, Veneto e Puglia a confronto allo Iuav

Confronto domani, allo Iuav di Venezia, tra le industrie del sistema moda del Veneto e della Puglia. L’iniziativa è degli assessorati alla formazione e lavoro delle due Regioni, che promuovono, dando attuazione del protocollo d’intesa siglato sette mesi fa, scambi e momenti formativi congiunti per potenziare la formazione professionale e lo sviluppo delle rispettive reti imprenditoriali. Domani, nella sede dell’Istituto veneto di architettura, le aziende più rappresentative del comparto delle due regioni metteranno a confronto competenze, fabbisogni professionali, prospettive di sviluppo, progetti innovativi, metodologie di marketing.

Elena Donazzan
Elena Donazzan

“La moda –ha messo in evidenza l’assessore veneto alla formazione e al lavoro, Elena Donazzan, – rappresenta uno dei settori trainanti della manifattura veneta, così come di quella pugliese. Ma il primato di stile, di qualità, di bello e ben fatto, che rende competitive le nostre produzioni, ha bisogno di attingere a nuovi talenti e a nuove competenze. Da qui la sfida che le due Regioni intendono cogliere: mettere in dialogo diretto le imprese, gli attori della formazione professionale e i giovani, per favorire l’incontro tra l’offerta di talenti e le esigenze di innovazione e, nel contempo promuovere la costruzione di profili professionali multidisciplinari, capaci di competenze trasversali. Al nostro invito hanno risposto big del mondo della moda come Benetton, Bottega Veneta e Marzotto, ma anche piccoli e medi atelier che si sono ritagliati un ruolo grazie alla loro creatività”.

Il seminario, che si terrà dalla 10 alle 16 e sarà introdotto dal rettore dello Iuav, Alberto Ferlenga, prevede un focus group tra aziende del tessile, della calzatura, dell’haute couture e della moda giovane, su esperienze dirette di produzione, innovazione, formazione e marketing. Seguirà un confronto allargato agli esperti al quale, oltre ai due assessori regionali, interverranno Maurizio Di Trani, esperto di marketing e comunicazione nel mondo dell’abbigliamento e dello sport, Paolo Gubitta, docente di organizzazione aziendale nel dipartimento di Scienze economiche dell’università di Padova, e Santo Romano, direttore del dipartimento formazione della Regione Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *