lunedì , 25 Ottobre 2021

“Io… La Protezione civile”, un concorso a Lugo

Appuntamento domenica 3 luglio, a Lugo di Vicenza, con l’esposizione delle opere e le premiazioni del concorso intitolato “Io… La Protezione civile”, organizzato dalla Protezione civile lughese “El Castelo”. Questo concorso ha coinvolto tutti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, e prima e terza della scuola secondaria di primo grado, tramite la creazione di opere individuali, per i più piccoli, e di gruppo, per i ragazzi più grandi, con progetti artistici e prove letterarie.

Da quindici anni l’argomento Protezione civile fa parte del Piano dell’offerta formativa delle scuole di Lugo e, a questo proposito, sono previste delle lezioni per coinvolgere gli alunni in varie attività, così da formarli sull’importanza della conoscenza del territorio, sulle funzioni del sistema di Protezione civile, con prove pratiche e attività ludico educative, nozioni di primo soccorso e, per i più grandi, il primo approccio con il sostegno di base alle funzioni vitali, Bls, e la rianimazione cardio polmonare.

Oltre a questa attività, in occasione del ventennale dell’associazione “El Castelo”, quest’anno, è stato organizzato anche un concorso. Il 4 giugno, i lavori degli alunni sono stati esposti nella sede dell’associazione e c’è stata la visita dei ragazzi, accompagnati dagli insegnanti. Il prossimo 3 luglio, come detto, tutti i cittadini avranno la possibilità di visitare l’esposizione delle opere, con la premiazione dei primi tre classificati di ogni classe. Verranno anche consegnati i premi speciali per la critica letteraria e per la critica artistica.

Sempre per il 3 luglio, dalle 15, nella pista polivalente della palestra di Lugo è in programma anche una manifestazione rivolta a tutti i bambini e ragazzi. A questo pomeriggio di festa parteciperanno i vigili del fuoco volontari di Thiene, i carabinieri, la Croce verde e il Servizio di volontariato sanitario, Ser.vo.s., l’ambulaclaun e altre associazioni di volontari di Protezione civile dell’alto vicentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità