Senza categoria

Energia sostenibile al centro di un incontro a Santorso

Si intitola “Eusew16, Energy transition: il ruolo delle comunità locali per un nuovo modello energetico” il convegno gratuito in programma giovedì 23, alle 20.30, alla Casa del Custode di Santorso. Si tratta di una iniziativa che si inserisce nel calendario della Settimana europea per l’energia sostenibile, promossa dalla Commissione europea e che prevede eventi in tutta Europa per informare e per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico, dell’efficienza e dell’uso di fonti rinnovabili. Per partecipare alla conferenza, ci si può registrare a questo link.

Per quanto riguarda il programma della serata di giovedì, moderata da Federico De Filippi, dopo l’introduzione del sindaco di Santorso, Franco Balzi, interverranno Giorgia Rambelli che, in collegamento dall’International Workshop on Challenges and Opportunities on Add-Ons in deep renovation of existing buildings, approfondirà il tema “Le comunità dell’energia – Energy communities”. Seguirà l’intervento di Marco Boaria, che illustrerà ai presenti il progetto “Enlarge, Energy and local administrations: renovate governance in Europe”. La parola passerà poi al dirigente del settore ambiente del Comune di Treviso, Paolo Pierobon, che affronterà il tema di “Un nuovo approccio per la transizione energetica: il condominio orizzontale”.

La serata si concluderà con la presentazione del gruppo “Buona pratica per Santorso sostenibile”, che in questi mesi ha animato lo sportello energia. Questo evento, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sogesca srl, si inserisce nell’ambito del progetto “Mayors in action” e fa parte delle attività legate al Piano per l’energia sostenibile del Comune.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button