Senza categoria

Vicenza, convegno del Pd su riforma della cittadinanza

Il disegno di legge sulla cittadinanza italiana, approvato alla Camera con 310 voti favorevoli, è ora è in discussione al Senato. Per approfondire i cambiamenti che questo testo vuole introdurre, e per sviluppare un dibattito sul tema, il Partito democratico di Vicenza ha organizzato, per lunedì 20, il convegno dal titolo “Cittadinanza e Ius soli”. Si terrà alle 20.30, a Vicenza, in via Turra, nella ex circoscrizione 4.

Alla serata parteciperà Khalid Chaouki, componente della terza commissione Affari esteri e comunitari, il quale, assieme a Daniela Sbrollini, vicepresidente della dodicesima commissione Affari sociali, al consigliere regionale Stefano Fracasso, all’assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, Isabella Sala, e al presidente del consiglio degli stranieri e degli apolidi, Marina Grulovic. Saranno sviluppati i temi dello ius soli temperato e dello ius culturae, due novità introdotte dalla nuova riforma.

Nel corso della serata ci saranno alcuni interventi delle associazioni di immigrati presenti in città. Queste avranno l’opportunità di porre delle domande ai rappresentanti dell’amministrazione locale, della Regione e dello Stato, con riferimento alle loro istanze e necessità, ed anche in merito alle più recenti evoluzioni normative. All’incontro sono stati invitati, tra gli altri, tutti i rappresentati del consiglio degli stranieri e degli apolidi, un organo di rappresentanza eletto a Vicenza nello scorso mese di febbraio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button