Breaking News
David Riondino
David Riondino

Bassano, David Riondino chiude “Giugno in musica”

Sarà una serata piuttosto speciale a chiudere, sabato 2 luglio, alle 21, la rassegna “Giugno in musica al Castello”, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Bassano. Sul palco ci saranno David Riondino, i musicisti della Filarmonica Bassanese e le immagini di sabbia create in diretta da Massimo Ottoni, per raccontare “Peter Pan va alla Guerra”. Durante la serata saranno letti testi tratti da Hemingway (“Addio alle armi”), Barrie (“Peter Pan”) e Nellie Bly (“Corrispondenze di guerra”).

“Il punto di partenza dello spettacolo – spiegano gli organizzatori – è la strana coincidenza che lega un personaggio storico e uno letterario, che hanno in comune il nome e non solo quello. Peter Pan è infatti sia il soldato dell’esercito austro ungarico, morto sul Col Caprile nel settembre 1918, sia il personaggio di Barrie, adolescente che non vuole crescere in perenne guerra con pirati, indiani, Capitani Uncino e i coccodrilli, in un’isola che non c’è”.

“Lo spettacolo – continuano – prende spunti da questa coincidenza, ma anche dal fatto che il soldato Peter, sepolto nell’Ossario del Grappa, alla tomba 107, è nato nel 1897, anno in cui Barrie concepisce a Londra il suo Peter Pan. La coincidenza dei nomi, delle date e del contesto storico, suggerisce una relazione tra una guerra immaginaria e una guerra reale, tra la fantasia adolescenziale della guerra e della morte e la morte vera. La considerazione che i caduti fossero giovanissimi, e che un ventenne popolano del 1918 avesse dello scenario geopolitico in cui veniva scaraventato una percezione incompleta, non matura, assimilabile a quella di un adolescente, confermano la possibilità di un’associazione ragionevole tra le due figure. In questi tempi di rievocazione bellica lo spettacolo mette l’accento quindi sullo strano rapporto tra realtà della guerra e fantasia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *