Sport

Asiago, parte il Mondiale di hockey inline

Fischio di inizio, domani mattina, alle 8.30, per i campionati Mondiali Firs di hockey inline, che si svolgeranno nelle prossime due settimane all’Hodegart di Asiago e al PalaRobaan di Roana. Nella prima settimana si affronteranno le 18 formazioni Junior maschile e i 17 team femminili Senior, dal 20 giugno invece saranno Senior maschili e Junior femminili a contendersi le medaglie in palio.

Ad aprire la manifestazione saranno le partite di Taipei contro Svezia (ad Asiago) e Australia contro Nuova Zelanda (a Roana), entrambe per la categoria femminile Senior. Seguiranno in totale dieci partite al giorno con un alternarsi di gare femminili e maschili Junior per i primi tre giorni. Poi, una volta definite le classifiche dei vari gironi, si procederà con i quarti e le semifinali per poi arrivare venerdì 17 giugno a disputare le finali all’Hodegart.

Per il loro esordio, le ragazze della nazionale italiana di coach Turillo, scenderanno in campo alle 16.30 ad Asiago contro l’esordiente Iran. “Affrontare subito la squadra più abbordabile del girone – ha chiarito l’allenatrice italiana – credo sia per noi un vantaggio. Spezzare l’emozione con un impegno più alla portata può essere positivo. Staremo comunque attente a non sottovalutare l’avversario, ogni partita è storia a sè”.

Gli azzurrini invece saranno di scena contro la Corea, alle 19.10, al PalaRobaan. “La preparazione è stata pianificata fin dai primi raduni – hanno detto i coach Cristiano Sartori e Luca Rigoni -. Inizialmente abbiamo lavorato sul fisico e successivamente ci siamo concentrati sugli schemi e sulla tecnica, anche guardando dei video. Siamo pronti per iniziare bene, e d’altronde ci siamo guadagnati il girone testa di serie e l’obiettivo è quello di vincerlo, battendo subito la Korea nella gara di domani. Abbiamo anche cercato di far capire ai ragazzi l’importanza d’iniziare con il piede giusto, cercando di non subire goal che potrebbero pesare, soprattutto sul piano psicologico”.

Roster Junior maschile : Claudio Tabanelli, Gianluca Cantele, Tobia Vendrame, Thomas Berthod, Riccardo Codebò, Stefano Del Piccolo, Marco Raccanelli, Filippo Olando, Michele Frigo, Robin Mazzoni, Riccardo Dal Ben, Riccardo Sica, Alessio Lettera, Gianluca Meirone, Elia Vaglieri e Giovanni Sabaini.

Roster femminile Senior : Nicole Bonamino, Linda De Rocco, Giovanna Speranza, Agnese Tartaglione, Alice Beretta, Veronica Novelli, Arianna Bisi, Nadine Zaccherini, Eleonora Raia, Mara Faravelli, Silvia Toffano, Ilaria Martello, Giulia Brisinello, Giulia Cipriano, Martina Gavazzi e Fabiola Berardi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button