mercoledì , 20 Ottobre 2021
Il sindaco Variati con il presidente del Senato Pietro Grasso
Il sindaco Variati con il presidente del Senato Pietro Grasso

Archivio Rumor, da oggi è nella biblioteca del Senato

Oggi il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha partecipato a Roma al convegno dal titolo “Mariano Rumor, uomo di cultura e governo”, organizzato nella sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato, in occasione della donazione, al Senato stesso, del fondo Rumor.

“Rumor è stato a lungo un punto di riferimento per la politica italiana – commenta il sindaco Variati – e c’è quindi grande soddisfazione per il fatto che uno dei luoghi più significativi per la vita democratica del Paese possa accogliere il suo archivio. Ringrazio il presidente del Senato, Pietro Grasso, per l’attenzione rivolta all’opera di Rumor e alla nostra città e la fondazione Mariano Rumor che si è impegnata per raggiungere questo risultato. Dopo la visita del presidente della Repubblica Mattarella a Vicenza per ricordare la figura di Rumor l’anno scorso in occasione del centenario della nascita, la consegna del suo archivio al Senato è un ulteriore importante riconoscimento per l’attività istituzionale e politica dello statista vicentino che si è distinto in campo nazionale ed internazionale in anni difficili della nostra storia repubblicana”.

“Ci si è confrontati negli ultimi tempi sull’opportunità che l’archivio venisse conservato a Vicenza o a Roma – aggiunge Variati – ma Mariano Rumor, pur avendo profondamente amato la città e la terra vicentina, era un uomo di Stato e quindi considero giusta la scelta che a conservare le sue carte sia l’istituzione del Senato. Qui l’archivio non verrà mantenuto solo in formato cartaceo, ma verrà digitalizzato e quindi reso disponibile a tutti coloro che vorranno conoscere o approfondire il pensiero di Rumor. Ci è stato inoltre preannunciato che i suoi discorsi politici saranno oggetto di una pubblicazione curata dallo stesso Senato”.

Il convegno è stato aperto dal saluto del presidente del Senato, Pietro Grasso, e sono intervenuti Antonio De Poli, Lorenzo Pellizzari, Filiberto Agostini, Francesco Malgeri, Antonio Varsori, Lucio Villari. All’evento erano presenti anche i parlamentari vicentini Rosanna Filippin, Federico Ginato, Giorgio Santini e Dino Secco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità