Schio e dintorni

Schio, partita la nuova raccolta rifiuti differenziata

È partito a Schio il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. Sono stati preparato 20 mila kit, per le utenze Tari, sia domestiche che non domestiche, e ne sono stati ritirati fino ad oggi circa l’85%. Dunque, tutto procede bene. Il punto di distribuzione comunale, per il ritiro del kit, in Galleria Conte, sarà aperto fino a venerdì 10 giugno. L’avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti del rseto era stato preparato da mesi, con la consapevolezza che, per cambiare un sistema ed acquisire nuove abitudini, un certo tempo fisiologico di adattamento ci vuole.

Un dato molto significativo è che ieri sono stati raccolti 39 mila chilogrammi di rifiuto secco indifferenziato, contro i 69 mila di martedì scorso. L’avvio conferma che la sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata fatta in questi mesi in tutti i quartieri sta già portando risultati positivi. E’ importante anche registrare che in queste ultime settimane non sono stati segnalati particolari episodi di abbandono di rifiuti, solo qualche conferimento improprio vicino ai cassonetti.

“Siamo soddisfatti di come sono andate e stanno andando le cose – ha commentato Anna Donà, assessore all’ambiente del Comune di Schio –. L’attenzione e la risposta della cittadinanza sono state positive. L’impegno, del Comune e di Alto Vicentino Ambiente, è al massimo. Abbiamo anche specificamente formato e attivato, a supporto dei controlli che sul territorio svolge la polizia locale, il gruppo delle guardie giurate volontarie, ispettori ecologici ambientali ausiliari del comune. Chiediamo a tutti di collaborare per segnalare eventuali situazioni critiche. Ai cittadini è stato consegnato con i sacchetti il calendario della raccolta e un libretto informativo che consiglio di leggere e molte altre informazioni si possono trovare nel sito internet del Comune, www.comune.schio.vi.it”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Verified by MonsterInsights