Breaking News

5 Stelle: “Come assume il Comune di Vicenza?”

Dal consigliere comunale di Vicenza del Movimento 5 Stelle, Daniele Ferrarin, riceviamo e pubblichiamo.

*****

Ennesima assunzione dirigenziale di tipo fiduciario nel Comune di Vicenza. Stavolta tocca al dirigente dell’avvocatura comunale. Mentre per la concomitante selezione da bidello a tempo determinato sono previste tre prove (scritto/orale/pratico) per l’assunzione di un dirigente, il sindaco avrà, come del resto prevede il Regolamento degli uffici e dei servizi, “ampia discrezionalità” nella scelta dell’incaricato, in barba alla meritocrazia e all’articolo 97, comma 3, della nostra Costituzione che recita “agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”.

Già, quella tanto vituperata Costituzione che all’articolo 98, comma 2, recita: “I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della nazione”. I dirigenti andrebbero scelti per concorso in modo tale che la politica non sia totalmente padrona di chi ha la responsabilità di atti amministrativi e gestionali. L’indipendenza della dirigenza dalla politica è tutelata proprio dalla Costituzione, oltre che da una serie di pronunciamenti giurisprudenziali.

L’ultimo in ordine di tempo è la sentenza n. 3661 del 21.12.2015 del Ter di Lecce, secondo il quale i dirigenti a contratto possono essere assunti solo in esito ad una vera e propria procedura selettiva di natura tecnica, che escluda una scelta totalmente discrezionale dell’organo di governo “al fine di delimitare la discrezionalità tecnica della pubblica amministrazione e garantire una selezione rispondente agli interessi pubblici perseguiti, di concreti e puntuali parametri di apprezzamento”.

Dopo il bando farsesco per l’assunzione di un dirigente amministrativo che avesse anche la qualifica di cuoco, avvenuto nel 2013, Variati con questa selezione dirigenziale, ai sensi dell’articolo 110 Dlgs 267/2000, punta per l’ennesima volta alle scorciatoie normative a suo tempo scritte dal governo Berlusconi.

Daniele Ferrarin – Movimento 5 Stelle Vicenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *