domenica , 12 Settembre 2021

“Il Dharma del Buddha” alla Casa per la Pace di Vicenza

“Il Dharma del Buddha e la pace della mente”, è questo il titolo del secondo appuntamento del ciclo “L’arte della pace”, organizzato a Vicenza, dalla Casa per la Pace, in collaborazione con l’assessorato comunale alla comunità e alle famiglie, per domani, venerdì 6 maggio, alle 18. Carlo Donini, rappresentante in Italia di Kfe (Karmapa Foundation Europe) parlerà di saggezza antica per un mondo moderno: consigli dal cuore per una vita piena di significato.

Il calendario di incontri, che si terranno tutti nella nuova sede della Casa per la pace in via Porto Godi 2 (laterale di viale Fiume), proseguirà con un cantiere, a cura del maestro Vico Calabrò, che coinvolgerà un gruppo di allievi della scuola Sita (Scuola internazionale per la tecnica dell’affresco) di Vicenza che eseguirà un’opera dedicata al Festival Biblico, tra l’8 e il 12 maggio. Durante i lavori sarà possibile visitare il cantiere e capire la tecnica della pittura a fresco. Coloro che sanno dipingere potranno anche partecipare attivamente al cantiere l’8 e il 9 maggio dalle 10 alle 19 e il 10, 11 e 12 maggio dalle 15.30 alle 20. L’accesso è libero. Per informazioni: Anita Liotto 3461768501.

Giovedì 12 maggio, alle 20.30, si parlerà dei corpi civili di pace. Alcuni volontari di Operazione Colomba racconteranno le loro esperienze negli interventi non armati per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti. Sabato 14 maggio alle 16.30 si terrà l’incontro dedicato a “Religions for peace. Per un solo Dio: il Dio dell’amore, della pace e della nonviolenza” con la professoressa Maria Augusta Favali (Religions for Peace-Italia).

Venerdì 20 maggio, alle 20.30, Elvio Bissoli condurrà la serata dedicata alla Grande Guerra, “La guerra immaginaria e la realtà del cinema”. Infine il 21 maggio alle 17.30 si terrà l’incontro conclusivo “L’ Islam della pace. Un modello di fede, di amore, di pace, di convivenza civica nell’Islam africano” condotto da Top Niang (murid, associazione culturale “Il Paradiso dei due mondi”, mediatore culturale, membro del consiglio degli stranieri di Vicenza). Informazioni: casaperlapace@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità