Giustizia, Zaia: “Cause civili restino a Bassano”

Nuova decisa presa di posizione del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sulla questione della amministrazione della giustizia a Bassano del Grappa. Zaia è intervenuto  dopo l’annuncio di ieri, del presidente del Tribunale di Vicenza, Alberto Rizzo, riguardante il trasferimento nel capoluogo berico delle circa mille cause civili pendenti a Bassano. “Il Tribunale di Bassano – ha detto Zaia – è la nostra linea del Piave. Prima, chi di dovere mantenga le promesse sulle nostre richieste formali di creare il Tribunale della Pedemontana, l’ottavo Tribunale del Veneto”.

“Se l’annunciato trasferimento diventasse realtà – ha continuato – ci troveremo di fronte all’ennesimo schiaffo al bisogno di giustizia di migliaia e migliaia di imprese e di cittadini, ma anche al mancato rispetto di impegni solennemente presi per dare, con il Tribunale della Pedemontana, un futuro di efficienza alla gestione della giustizia di una delle aree più vitali del Veneto”.

“In questo senso – ha aggiunto Zaia– non ci sono solo promesse da mantenere, ma anche atti formali inequivoci e univoci. Si parla di più di 75 firme di altrettanti sindaci del Veneto centrale per il progetto del nuovo tribunale, di una delibera ufficiale della giunta regionale del 4 agosto 2015, del voto favorevole al progetto dei Consigli provinciali di Vicenza, Padova e Treviso, nel 2015, della risoluzione del Consiglio regionale, approvata il 13 gennaio 2016, che sancisce l’adesione della Regione Veneto al progetto di istituzione della nuova circoscrizione del Tribunale della Pedemontana Veneta, inviata al presidente della Repubblica, alle Camere e al ministro della giustizia”.

“Sono incredulo – ha concluso Zaia – ma combattivo come prima e più di prima. Lo ripeto, il Tribunale di Bassano è una sorta di linea del Piave della giustizia e dei diritti dei cittadini, rispetto alla quale non arretriamo di un centimetro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *