Da sinistra: Igino Canale, Giampaolo Zanni, Natascia Fabretti, Giancarlo Puggioni e Verena Reccardini
Da sinistra: Igino Canale, Giampaolo Zanni, Natascia Fabretti, Giancarlo Puggioni e Verena Reccardini

Eletta la nuova segreteria di Cgil Vicenza

Si è svolta questa mattina all’albergo San Raffaele a Monte Berico l’assemblea generale della Cgil della provincia di Vicenza che ha eletto la nuova segreteria provinciale. Ad affiancare il segretario generale Giampaolo Zanni, eletto circa due mesi fa, saranno Natascia Fabretti, Verena Reccardini, Giancarlo Puggioni e Igino Canale. “Esprimo soddisfazione per queste elezioni – ha commentato Zanni -, perché si tratta di una segreteria autorevole, che valorizza diverse esperienze e competenze che fanno ricca la Cgil vicentina”.

“Ci metteremo subito a lavorare – prosegue – sui diversi fronti operativi che attendono oggi il nostro sindacato: previdenza e pensioni, contratti in rinnovo, raccolta firme per la Carta dei diritti, sanità, inquinamento (vedi caso Pfas) e lavoro”. Sul piano interno Zanni ha indicato prioritaria un’azione per offrire maggiore integrazione tra i settori che si dedicano alle tutele individuali e alla tutela collettiva. Importanti anche gli impegni per la formazione e la sicurezza sul lavoro.

Per quanto riguarda i membri della nuova segreteria, Natascia Fabretti ha 44 anni, ed è diplomata ragioniere perito commerciale. Ha avuto esperienze di lavoro in grandi aziende della distribuzione, come Coop Adriatica e Famila. Le esperienze sindacali sono state prima come delegata della Filcams di Vicenza e poi, dal 2008, come segretaria della Filcams di Vicenza.

Verena Reccardini invece ha 54 anni ed è diplomata all’istituto magistrale. Ha avuto esperienze di lavoro come supplente nella scuola materna e primaria. Successivamente come impiegata in una ditta privata. Dal 1989 è assunta in Cgil a Vicenza come operatrice fiscale e, quasi contemporaneamente, per 13 anni, nell’Ufficio vertenze e legale. Poi, per 8 anni, è stata nella segreteria Fiom di Vicenza e infine nella segreteria Filctem, dove è stata eletta segretaria generale nel 2013.

Giancarlo Puggioni ha 42 anni ed è diplomato in infermieristica. Studi universitari alla Facoltà di Scienze politiche, esperienza di lavoro in ospedale, da ultimo in quello di Vicenza nel reparto di terapia intensiva e rianimazione. Dal 2001 è in distacco sindacale in Funzione Pubblica, a Vicenza, e dal 2009 è segretario generale della stessa FP.

Infine, Igino Canale, 48 anni, è laureato in filosofia del diritto, con master in regolazione dello sviluppo locale. Ha avuto eperienze di lavoro come animatore di strada a Napoli e poi, dopo il servizio civile, con diversi compiti e responsabilità presso la Comunità terapeutica San Gaetano di Vicenza. Dal 1998 è in distacco sindacale in Cgil, a Vicenza, come referente delle politiche dello svantaggio sociale, poi come referente del progetto Delegato sociale e, nel contempo, come segretario della Funzione Pubblica. Dal 2010 è segretario generale del Sindacato pensionati (Spi) di Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *