domenica , 12 Settembre 2021
Marzia Tagliamento, con la maglia della Nazionale italiana
Marzia Tagliamento, con la maglia della Nazionale italiana

Basket, Marzia Tagliamento al Famila Schio

Il Famila Wuber Schio, fresco vincitore dello scudetto, è già attivo sul mercato in vista del campionato italiano di basket femminile numero 86. E il primo volto nuovo della società di patron Cestaro sarà Marzia Tagliamento. L’ingaggio dell’ala brindisina classe 1996, che nella scorsa stagione ha militato nelle fila della Convergenze Battipaglia, PB63Lady, conferma il percorso di ringiovanimento del roster e che la società vicentina sta portando avanti da qualche anno, ma anche la politica di crescita dei giovani talenti italiani.

Tagliamento è infatti una delle giocatrici più interessanti del panorama cestistico italiano. Nel campionato 2015/2016, nelle 28 gare disputate con le Lady, ha realizzato 380 punti, vale a dire circa 13,5 punti di media per ogni partita. Un dato che fa della brindisina l’atleta italiana che, nella regular season, ha segnato di più. E va anche sottolineato che, durante l’Opening day del 3 e 4 ottobre scorso, Tagliamento ha ricevuto l’oscar del basket come migliore giovane della stagione 2014/2015

“Sono molto contenta – ha raccontato Tagliamento -, perché comincia un’esperienza che ho sempre desiderato vivere con la squadra campione d’Italia. Questo non può che essere uno sprone per dare il meglio di me sul parquet. Inoltre, sarà strepitoso poter giocare l’Eurolega e confrontarmi con le migliori giocatrici del mondo. Oltre a questo sono davvero molto emozionata al pensiero di poter giocare al PalaRomare con la maglia di Schio davanti un pubblico così numeroso”.

“La scelta di Tagliamento – ha spiegato il general manager del Famila Basket Schio, Paolo De Angelis – è la naturale prosecuzione del cammino che la società ha voluto intraprendere in questi anni di acquisizione dei migliori giovani talenti italiani. Marzia ha dimostrato il suo valore tecnico in campo e conosciamo le sue doti umane e caratteriali, siamo quindi sicuri che potrà dare fin da subito il suo contributo alla squadra”.

Tagliamento fa anche parte del roster della Nazionale italiana, con la quale ha esordito il 7 ottobre 2015, nell’amichevole Italia-Usa, realizzando 8 punti. Proprio in questi giorni, la brindisina sta partecipando al raduno della Nazionale senior, agli ordini di coach Capobianco. Poi, dal 9 al 17 luglio, sarà in Portogallo impegnata con la Nazionale under 20 all’Europeo di categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità