Breaking News
La tolleranza, specialmente nei confronti dei giovani, è una virtù che rivela soprattutto saggezza
La tolleranza, specialmente nei confronti dei giovani, è una virtù che rivela soprattutto saggezza

Al via un’estate di “Esperienze forti” per ragazzi

È in partenza la decima edizione di “Esperienze forti”, un’iniziativa promossa dalla Rete per le Politiche giovanili dell’Altovicentino e coordinata dal Centro studi del Ceis, alla quale partecipano i Comuni di Santorso, Valli del Pasubio, Malo, San Vito di Leguzzano, Marano Vicentino e Thiene. Si tratta di un’opportunità, dedicata ai giovani dai 15 ai 25 anni, per trascorrere un’estate attiva, facendo esperienze di volontariato in decine di realtà del territorio.

Le “esperienze forti”, si potranno vivere dal 14 giugno al 9 settembre, ma già dai prossimi giorni cominceranno le attività legate a questa iniziativa. Dal 25 al 30 maggio, infatti, gli operatori del Centro studi, l’equipe che coordina e realizza il progetto, saranno presenti nei punti informativi dei sei comuni per accompagnare i giovani nella scelta. Per ulteriori informazioni e per iscriversi (entro il 6 giugno) si può consultare il sito www.esperienzeforti.it o la brochure di presentazione.

Nel dettaglio, sono 44 le realtà sociali ed ambientali che si sono rese disponibili ad accogliere ed a coinvolgere i giovani durante l’estate. Tutti gli istituti superiori di Schio e di Thiene parteciperanno alla promozione dell’iniziativa, tramite incontri specifici con i rappresentanti di classe e con la distribuzione degli opuscoli informativi.

Quest’anno, inoltre, “Esperienze forti” si inserisce nel più ampio progetto “Giovani linguaggi in libertà” (Giolli) che prevede anche un corso di formazione sulla realizzazione di contenuti multimediali e un’indagine sociale sui giovani dell’Altovicentino. Il progetto è stato cofinanziato da Regione Veneto nell’ambito del bando “Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *