Breaking News

Vicenza, strada delle Ca’ Tosate sotto i ferri

Inizieranno lunedì 11 aprile, a Vicenza, gli interventi di manutenzione straordinaria di strada delle Ca’ Tosate. I lavori, che dureranno circa due mesi, saranno realizzati ora, dopo la conclusione, da parte del Genio civile, della messa in sicurezza idraulica dell’intera zona, colpita dall’alluvione del 2010 e dai nubifragi degli anni successivi. Gli abitanti della via interessata riceveranno una lettera dell’assessore alla cura urbana, Cristina Balbi, che illustra l’intervento e indica chi contattare per chiarimenti e segnalazioni.

Durante i lavori sarà necessario chiudere la strada, e l’accesso sarà garantito ai soli residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza del cantiere. L’intervento, di competenza del Comune di Vicenza, costerà 149.650 euro, derivanti dai fondi regionali post alluvione.

Gli interventi interesseranno il tratto compreso tra l’incrocio con la pista ciclabile Casarotto e il civico 284, che presenta un asfalto in cattive condizioni, a causa dei cedimenti del fondo stradale, con fessurazioni diffuse. La carreggiata esistente, ampia 4.50 metri, verrà allargata di 50-70 centimetri verso lo scolo Ariello, con la risagomatura della scarpata e il mantenimento dell’attuale quota di fondo dell’alveo. Un intervento che, pur determinando una riduzione della sezione disponibile al defluire delle portate, non modifica il regime idraulico.

Si provvederà, dunque, alla fresatura degli strati superficiali, all’allargamento della sezione stradale, alla risagomatura della scarpata e alla realizzazione di un’opera di sostegno. Gli accessi carrai che si trovano lungo il lato nord della strada saranno adeguati al nuovo tracciato. Le linee dell’illuminazione pubblica e telefonica già esistenti verranno interrate. Infine si procederà con l’asfaltatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *