martedì , 21 Settembre 2021
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Zugliano, visita guidata alla centrale idroelettrica –

Domani, martedì 26, verrà proposta la visita guidata alla centrale idroelettrica Ziche di Zugliano, aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, in occasione della Settimana nazionale della bonifica e della irrigazione, che è in programma fino al 30 aprile. Le visite partiranno da via Molini, vicino all’opera di presa del canale Mordini, nel torrente Astico. Il percorso si snoderà dalla centrale idroelettrica al ponte sull’Astico di Sarcedo, fino al sito di ricarica della falda di Madonnetta di Sarcedo. A questo evento prenderanno parte anche le scuole medie di Villaverla e di Lugo di Vicenza, nell’ambito delle attività didattiche promosse dal Consorzio di bonifica Alta pianura veneta.

San Pietro Mussolino, al via il “Pedibus”

Comincerà domani, a San Pietro Mussolino, il progetto “Pedibus” dedicato ai bambini della scuola primaria del paese. La partenza del percorso (con cinque fermate) è fissata alle 7.40 da via Belvedere, per poi passare per via Ronga, via Chiesa Nuova e via Mussolino fino ad arrivare alle scuole primarie in via Risorgimento. “Alla prima edizione dell’iniziativa – ha spiegato il sindaco, Gabriele Tasso -, prenderanno parte quattordici bambini, guidati da volontari formati dalla polizia locale”. Per dare il via al progetto è prevista una piccola cerimonia, alla quale prenderà parte anche il sindaco.

Arzignano, incontro per genitori

Secondo appuntamento, ad Arzignano, con “Crescendo insieme a loro”, il ciclo di incontri per genitori proposti dall’asilo nido e micronido comunale. Giovedì 28, alle 20.30, la pedagogista e coach progettista di queste serate, Roberta Povoleri proporrà una serata dal titolo “Ho detto di no”, atteggiamenti educativi funzionali per una crescita armonica Regole, capricci, gelosie, autonomia, linguaggi. L’incontro si svolgerà all’asilo nido di via Giolitti.

Cornedo, ultimo incontro con “Aprile Veneto”

Si concluderà giovedì 28, a Cornedo Vicentino, il ciclo “Aprile Veneto. 1866-2016 Incontri tra storia lingua e civiltà”, organizzato dalla Pro Cornedo, con il patrocinio del Comune. Durante l’ultima serata, in programma alle 20.30 all’auditorium delle scuole medie, in via Trissino, Lorenzo Fogliata terrà una relazione dal titolo “Il popolo veneto dalla caduta della Repubblica all’annessione al Regno d’Italia”. L’ingresso è libero.

Vicenza, ponte San Michele libero dal ponteggio

Ponte San Michele è stato liberato dal ponteggio usato nei mesi scorsi per eseguire i lavori, finanziati con i fondi post alluvione 2010, che hanno permesso una riqualificazione degli elementi lapidei ammalorati. I lavori proseguiranno fino a fine giugno per la sistemazione della pavimentazione. Il transito dei pedoni sarà sempre possibile in una corsia in corrispondenza del marciapiede esistente, per un’ampiezza di circa 1 metro e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità