Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Malo, uno spaccato di storia in villa Clementi –

Il 16 e il 17 aprile, l’associazione storico culturale La commenda maladense, propone, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, due giornate di storia viva con “Nella Malo del ‘500. A difesa dei confini” nella villa Clementi, in via Cardinal De Lai. Sabato pomeriggio, dalle 14 alle 19, e domenica, dalle 10 alle 18, si potrà fare un tuffo nel passato rivivendo momenti di vita degli “homini in arme”, la forgiatura della spada ed il tiro con la balestra. Il tutto contornato da un piccolo accampamento militare provvisto di tende, panche, tavoli e cucina da campo con ricette dell’epoca. Informazioni più dettagliate sul programma di questa manifestazione ad ingresso libero, si possono trovare a questa pagina del sito del Comune e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Nove, nuovo mercato alimentare

Un nuovo mercato alimentare sperimentale, si terrà a Nove, in piazza delle Ceramica, ogni mercoledì, dalle 7.30 alle 13.30. Gli operatori interessati ad aggiudicarsi un posteggio potranno presentare la domanda al Comune entro le 12 del 13 maggio. Ci sarà spazio per sei banchi alimentari, uno per ognuna delle seguenti categorie: prodotti ittici, prodotti lattiero-caseari, gastronomia, ortofrutta, prodotti biologici e un posteggio riservato ad imprenditori agricoli. Tra le domande di partecipazione pervenute, verrà stilata una graduatoria, le cui priorità sono: la maggiore anzianità di iscrizione al Rea (l’ex registro ditte) per l’attività di commercio sulle aree pubbliche e, in seconda battuta, l’ordine cronologico di arrivo della richiesta. Gli uffici della Federazione italiana venditori ambulanti, Fiva-Confcommercio di Vicenza e della Confcommercio del mandamento di Marostica sono a disposizione per fornire copia del bando, che è stato pubblicato martedì, e per offrire agli interessati assistenza nella compilazione dell’istanza.

“Più sicuri a casa propria” a Valdagno

Prosegue, a Valdagno, il ciclo di incontri “Più sicuri a casa propria”, promosso dal Comune e dal comando dei carabinieri cittadino sul tema della prevenzione di truffe e furti. Il prossimo appuntamento si svolgerà mercoledì 20 aprile, alle 20.30 nella sala Aurora della frazione di Piana. Interverranno come di relatori il capitano dei carabinieri, Mauro Maronese, e il comandante della stazione dei Carabinieri di Valdagno, luogotenente Donato Summa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità