Orientamento scolastico, l’Educational Tour a Vicenza

Fa tappa a Vicenza, domani, mercoledì 20 aprile, l’Educational Tour 2016. Workshop, incontri e test di orientamento dunque che saranno in Veneto nei prossimi giorni e partoino proprio dalla nostra città, all’Istituto “Canova”, per poi proseguire giovedì 21 al Liceo “Nievo” di Padova e concludersi venerdì 22 aprile al Iis “Riccati-Luzzatti” di Treviso.  Giunto al quarto anno, il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta attraverserà 32 scuole di 18 regioni, per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. E per far capire loro cosa vogliono fare da grandi, i ragazzi potranno anche mettersi alla prova grazie a “Jobs”, il primo gioco da tavola dedicato al mondo del lavoro.

A ogni tappa gli esperti di Italia Orienta incontreranno studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche piccolo trucco ma anche raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale. “In Veneto abbiamo una forte collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale che crede fortemente nel valore dell’orientamento e nel nostro progetto – spiega il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola – Tanto per essere chiari: Vicenza, Padova e Treviso sono fiori all’occhiello del nostro tour”.

Durante gli incontri verrà distribuito un questionario, realizzato dal comitato scientifico di Italia Orienta, per cercare di fotografare sogni, aspettative, paure e sentimenti dei giovani italiani. Al termine del tour saranno coinvolti circa 20mila ragazzi e la Fondazione produrrà il rapporto annuale su giovani e scuola. L’Educational Tour prevede, entro la pausa estiva, trasferimenti anche in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità