lunedì , 13 Settembre 2021

Le valenze del cibo in un libro di Nanda Salsi

Sarà presentato a Vicenza, mercoledì 20 aprile, alle 18, presso la Biblioteca “La Vigna”, culla della cultura culinaria, il libro di Nanda Salsi “Le infinite valenze del cibo”, edito da Il Cerchio. Interverranno il presidente della Biblioteca La Vigna, Mario Bagnara, l’editore, Adolfo Morganti, l’autrice, Nanda Salsi, e il noto critico enogastronomico Paolo Massobrio, che ha dedicato al testo una sua introduzione.

Nell’epoca del cotto e mangiato e del mordi e fuggi, l’autrice ricostruisce in modo audace il legame strettissimo tra cultura e cibo, tra valori e arte culinaria. Lo fa anche con una escursione tra personaggi fondamentali per la cultura europea, come Idegarda di Bingen, Matilde di Canossa, da Papa Giovanni Paolo II, Papa Francesco fino a giungere ad una interessante e conclusiva riflessione su Expo 2015.

Il suo è uno studio antropologico che svela l’arcano legame tra cibo e pedagogia che, dai tempi antichi, ha sempre accompagnato tutte le società. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Identità Europea. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità