Breaking News

Fiera di Vicenza, sono i giorni del “Golden cat show”

E’ iniziato oggi, a Vicenza, il “Golden cat show”, kermesse dedicata al mondo felino, con un’attenzione speciale all’ambiente e al rispetto della natura. Articolata sulle giornate di oggi e domani, presso la Fiera di Vicenza, l’esposizione prevede due giorni ricchi di argomenti e iniziative. Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Vicenza, Achille Variati, il presidente della Fiera, Matteo Marzotto, Fabrizio Del Noce, testimonial dell’evento, e Fabio Gallo, il presentatore che condurrà lo speciale di RaiDue che sarà girato proprio in fiera in questo fine settimana e trasmesso l’8 maggio alle 9.45.

Fabrizio Del Noce, ex dirigente Rai e parlamentare, è un grande appassionato di gatti. “Vicenza – ha detto – è la città ideale per il Golden Cat Show, perché il gatto è il suo animale simbolo e anche per l’eleganza e la nobiltà felina che le ha regalato Andrea Palladio”.

Alla mostra felina, che è un concorso internazionale con oltre novecento gatti partecipanti e giudici da tutta Europa, si affiancheranno spettacoli a tema, approfondimenti sul mondo animale con comportamentalisti, veterinari, esperti di pet terapy, di arte e di cultura dedicate al mondo animale. Ricco il calendario di eventi per famiglie e bambini, iniziando con l’allegria del cabarettista Beppe Altissimi, la magia di Matteo Carraro, la fantasia dei Dottor Clown, spettacoli di danza e l’avventuroso percorso di pompieropoli. L’Enpa Nazionale dedicherà speciale attenzione a sensibilizzare i bambini con iniziative e laboratori.

“La formula del Golden Cat Show – ha fatto notare Fabio Gallo – è perfetta per legare pubblico e animali. C’è molto interesse verso questo mondo, la natura e territorio, ma ci vuole più cultura e formazione e questo evento può essere il giusto contesto”. Il concorso valuterà con estrema serietà, seguendo l’iter di giudizio degli standard mondiali, gli animali, provenienti da molti paesi europei e qualcuno anche dagli Stati Uniti, iscritti nelle cinque categorie principal: pelo lungo, semilungo, corto e orientali/siamesi e il gruppo speciale dei gatti di casa. La categoria più numerosa ad oggi sarà quella del pelo semilungo, che riunisce il gatto norvegese delle foreste e il Maine coon. L’evento ha i patrocini e la collaborazione della Regione del Veneto, del Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza, oltre alla partnership di Fiera di Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *