sabato , 11 Settembre 2021
Settore lattiero caseario colpito dall'embargo russo

Etichetta digitale per i prodotti alimentari veneti

Una nuova etichetta digitale sui prodotti alimentari, leggibile anche attraverso gli smartphone, a maggior tutela dei consumatori. E’ questo il progetto finanziato dalla Regione, presentato nei giorni scorsi nella sede di Unioncamere Veneto, a Marghera, in risposta all’obbligo previsto dal Regolamento europeo Ce 1169/2011 a cui dovranno rispondere le imprese. Ma questa etichetta (Food label check) diventa di fatto un’opportunità per i consumatori che saranno maggiormente informati e tutelati dal punto di vista della salute.

Infatti, sui prodotti alimentari sarà apposta una particolare etichettatura nella quale saranno contenute tutte le informazioni nutrizionali legate ai componenti dell’alimento. Unioncamere del Veneto per offrire un servizio simile alle imprese venete ha chiesto alla Regione di contribuire alla realizzazione del progetto, nell’ottica di non far incorrere le imprese venete in potenziali sanzioni per non aver rispettato l’applicazione del Regolamento comunitario e al fine di consentire loro di usufruire del servizio con costi assolutamente limitati e sostenibili, com’è avvenuto per la provincia di Bolzano che ha fatto da apripista nella realizzazione di questo tipo di esperienza.

“Il vero vantaggio per i consumatori – sottolinea in proposito l’assessore regionale allo sviluppo economico, al commercio e alla tutela del consumatore, Roberto Marcato, – sta nel fatto che  di comune utilizzo. Un elemento in più nella battaglia contro la contraffazione e a garanzia dei prodotti veneti. Inoltre, su sollecitazione della Regione, l’Unioncamere ha sviluppato un’app in grado di avvisare il consumatore sulla presenza di eventuali allergeni o sulle caratteristiche di alimenti particolari che potrebbero risultare pericolosi per la salute del consumatore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità