Breaking News

A Thiene sabato c’è il “Social day”

Anche Thiene partecipa al “Social day”, un percorso di cittadinanza attiva gestito e realizzato da giovani e che prevede la formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia ed una giornata finale, in programma il 16 aprile, durante la quale gli studenti degli istituti aderenti al progetto saranno impegnati in diversi lavori per raccogliere fondi. Le offerte saranno destinate ai progetti di cooperazione scelti dagli stessi ragazzi, che sono “Dal seme al cibo”, “Radio soleil: il sole di un nuovo giorno”, “Dalle mine nasce la bellezza”. Un sostegno andrà anche alla Cooperativa Rita Atria, Libera Terra.

La finalità del Social day, oltre alla raccolta di fondi è anche, e soprattutto, quella di promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una città sensibile, nella quale le giovani generazioni chiamano il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.

A livello provinciale, ci sarà un doppio appuntamento (il 15 e il 16 aprile) con la decima edizione di Social day, promosso dalla cooperativa sociale progetto Zattera Blu. A Thiene, invece l’evento, coordinato dalla Cooperativa sociale Radicà, è previsto nella sola giornata di sabato ed ha coinvolto, a Breganze, la scuola secondaria di primo grado Laverda, mentre a Thiene parteciperanno l’istituto tecnico economico e tecnologico Ceccato, l’Itt Chilesotti, il liceo Corradini, l’Ipsia Garbin e il Cfp San Gaetano-Engim.

Prenderanno parte all’evento anche alcuni gruppi informali e realtà giovanili, i ragazzi del Progetto giovani di Thiene, che dipingeranno le righe del campo da basket nella piattaforma in via Trentino e il Progetto giovani di Zugliano, che sistemerà un’area comunale.

Gli studenti delle scuole superiori che partecipano al progetto saranno impegnati in diversi lavori, quali dipingere ringhiere, ripulire aree verdi, tinteggiare sale delle biblioteche, riparazione biciclette ed altro ancora. Numerosi ragazzi sono stati attivi durante tutto l’anno scolastico per promuovere e organizzare il progetto attraverso gli “staff social day”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *