sabato , 15 Maggio 2021
Una delle stanze della biblioteca Bertoliana

Vicenza, ok ai lavori alla biblioteca Bertoliana

È stato approvato questa mattina, dalla giunta comunale di Vicenza, il secondo stralcio del progetto che riguarda i lavori di manutenzione straordinaria di palazzo San Giacomo, in Contrada Riale, sede della biblioteca civica Bertoliana. Il progetto è stato predisposto dal settore lavori pubblici e manutenzione del comune.

Questo intervento di consolidamento, che comporterà una spesa di 202 mila euro, prevede l’inserimento di un sistema organico di dispositivi di trattenimento (tiranti) nei fronti degli edifici di palazzo San Giacomo in modo da conferire maggiore stabilità alla struttura.

Fin dal 2010, infatti l’edificio è oggetto di una serie di indagini, che sono tuttora in corso, per individuare gli eventuali punti critici della struttura. Un procedimento che permette di procedere con interventi di consolidamento mirati.

Il progetto, che prevede di minimizzare la presenza visiva dei dispositivi di trattenimento dello stabile, è stato autorizzato dalla soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Verona, di Rovigo e di Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità