Arte, Cultura e Spettacoli

Thiene, “Quattro buffe storie” al Teatro Comunale

Cala il sipario sulla 36esima stagione di prosa di Thiene. Martedì 5 aprile, al Teatro Comunale andrà infatti in scena “Quattro buffe storie”, una produzione della compagnia Mauri Sturno, con Roberto Sturno e Glauco Mauri, che firma anche la regia dello spettacolo. L’appuntamento, con questo che è l’ultimo dei dieci titoli in cartellone, è per le 20.45.

“Quattro buffe storie”, commedia in due atti, ispirata ad altrettante opere di Luigi Pirandello e di Anton Checov legate insieme dalla comica follia dei personaggi, verrà replicata, alle stessa ora, anche mercoledì 6 e giovedì 7.

“La tenerezza di Cechov – si legge in una nota di presentazione dell’evento – e il graffio di Pirandello si compenetrano in maniera tanto profonda, da non poterne discernere i confini, dando vita ad un sorprendente caleidoscopio dove è rappresentata la vita di quello strano e buffo essere che è l’uomo”.

Del premio Nobel siciliano verranno portati sul palco “Cecè”, protagonista dell’omonimo atto unico concepito e scritto da Pirandello per il teatro nel 1913, degno rappresentante di una società frivola e corrotta, dove ingannare e imbrogliare è la normalità e “La patente”, che presenta un forte contrasto tra ciò che siamo e ciò che invece gli altri pensano di noi e il protagonista è un povero disgraziato perseguitato dalla fama di iettatore, cosa della quale chiede il riconoscimento attraverso una patente ufficiale.

Dello scrittore russo, si potrà invece apprezzare l’ironia grottesca di “Una domanda di matrimonio”, che Tolstoj definì “la personificazione della comicità”, e di “Fa male il tabacco”, che vedrà Glauco Mauri vestire i panni di un paranoico e logorroico conferenziere, fintamente antitabagista.

Per informazioni e per prenotazioni, è possibile rivolgersi al servizio promozione eventi culturali e turistici di Thiene, in piazza Ferrarin, al numero 0445 804745, o all’indirizzo e-mail cultura@comune.thiene.vi.it , oppure si può contattare il teatro di viale Bassani, teatro@comune.thiene.vi.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button