Breaking News

Nuove regole sulle dimissioni, la Cisl è pronta

Il Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità”, cambia le regole per coloro che intendono presentare le dimissioni al proprio datore di lavoro. La lettera di dimissioni lascia infatti il posto ad una procedura telematica che il lavoratore può effettuare da solo, se in possesso del Pin di accesso al portale del cittadino Inps, oppure (sia che abbia il Pin sia che non lo abbia) tramite l’aiuto e la consulenza di un’organizzazione sindacale.

La Cisl di Vicenza segnala che in tutte le sue sedi provinciali è a disposizione dei lavoratori per aiutarli e consigliarli, anche inviando le dimissioni tramite la procedura online del Ministero del lavoro. Gli interessati possono prenotare un appuntamento con l’esperto dell’ufficio vertenze telefonando allo 0444.22.87.11, inviando una mail a dimissioni@cislvicenza.org, oppure andando su questo .

“Finalmente – spiegano i sindacalisti Cisl – si realizza ciò che chiedevamo da tempo: un sistema di invio delle dimissioni in forma telematica certificata per eliminare la pratica delle cosiddette dimissioni in bianco, grazie ad un sistema che certifica la libera volontà del lavoratore di recedere dal rapporto di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *