“La fabbrica del cioccolato” arriva a Vicenza

Gli “eredi” di Willy Wonka arrivano a Vicenza. Dal 4 al 6 marzo i maestri cioccolatieri saranno in piazza Castello nella prima edizione della mostra mercato dal nome goloso, “La fabbrica del cioccolato”. Degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini si terranno in centro da questo venerdì a domenica, nell’ambito dell’evento organizzato dalle associazioni Vivere Fogazzaro Vicenza, Botteghe del Castello e Il Tritone, con la collaborazione dell’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.

Nella cornice di piazza Castello sarà la squadra itinerante dei maestri cioccolatieri di Choko Moments, provenienti da ogni parte d’Italia, a dare vita ad un vero e proprio laboratorio del cioccolato artigianale a cielo aperto, dove sarà possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione del cioccolato, compresa la macinazione in diretta delle fave di cacao tostate ad opera di un’enorme macchina che verrà appositamente allestita sul posto, accanto a tutti gli altri macchinari necessari a mostrare al pubblico come nasce un cioccolatino.

Praline, tavolette di cioccolato al latte, fondente e aromatizzato, creme spalmabili, liquori, abbinamenti di frutta e cioccolato fuso, raffinate e divertenti sculture realizzate con il prodotto dolciario sono alcune delle tante gustose proposte che potranno essere assaggiate e acquistate negli stand venerdì e sabato dalle 10 alle 23.30 e domenica dalle 10 alle 20.

Tante le iniziative gratuite in programma cui gli appassionati del cioccolato potranno partecipare nei pomeriggi, tra le 14 e le 17.30, con iscrizione sul posto, come il corso base di lavorazione del cioccolato per principianti o i corsi e degustazioni “Choco gourmet” delle 14 (caffè e cioccolato), delle 15 (come nasce una sacher) e delle 16 (grappa, vino e cioccolato). O ancora “Baby Ciok”, uno spazio dove i bambini potranno mettersi alla prova nella preparazione di cioccolatini, muniti di tutte le attrezzature necessarie. E’ previsto, inoltre, un percorso didattico dedicato a scuole materne ed elementari, denominato “choco scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *