Senza categoria

Bassano, inclusione con “Dancexinclusive”

Due giorni di incontri, presentazioni, performance, a Bassano del Grappa, per condividere esperienze sviluppate in Veneto e in Alto Adige da artisti e organizzazioni attive nel coinvolgimento di comunità e persone con diverse abilità, attraverso la pratica delle arti performative. Si tratta di “Dancexinclusive”, in programma l’8 e il 9 aprile. Per il calendario completo e dettagliato degli eventi, tutti ad ingresso libero, si può consultare questa pagina. Di seguito, una panoramica delle attività.

Verrà presentata, con interventi e dimostrazioni pratiche, l’esperienza bassanese di “Dance Well-movimento e ricerca per Parkinson”, basata sull’impatto salutare che la pratica artistica della danza, esercitata regolarmente, può avere sul sistema neurologico, sulle prestazioni fisiche e sulla qualità della vita delle persone con Parkinson o con ridotta mobilità.

Si parlerà anche di “Danceability”, una tecnica di danza che, partendo dai principi base della contact improvisation, può essere praticata da tutti, senza limiti fisici o di età, sottolineando il piacere di muoversi e di danzare insieme in modo spontaneo. Sarà poi possibile partecipare alle attività del collettivo Elevator Bunker, nato a Verona nel 2010, a seguito di numerose esperienze video e teatrali in ambito sociale, da un’idea del regista e performer Matteo Maffesanti.

Spazio anche al “Laboratorio Din Don Down”, esperienza di teatro handicap, nata a Bassano, che ha visto negli anni consolidarsi una vera e propria compagnia stabile, guidata dal regista Pippo Gentile, riconosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale. Dal Sud Tirolo arriva invece il Laboratorio artistico “Akzent“,  dove persone con handicap residenti nella Val Pusteria, vengono accompagnate in un percorso artistico attivo, in grado di contribuire allo sviluppo della personalità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button