Vicenza e provincia in breve

Vicenza, si chiude la rassegna di film dedicati alla Grecia –
Ultima serata, a Vicenza, con i film dedicati alla Grecia. Lunedì 15, alle 19.45, al cinema Odeon, verrà proiettato “Indebito”, docuvideo prodotto da Marco Paolini e diretto dal regista Andrea Segre. La pellicola ha come protagonista la Grecia di oggi, raccontata, attraverso la sua musica, dal cantautore Vinicio Capossela. L’ingresso alla proiezione è libero. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Associazione culturale italo ellenica di Vicenza, al numero 339 7474705.
Marostica, mostra del gruppo dei pittori rosatesi –
“Immagini e paesaggi nell’arte” è il titolo della mostra collettiva, inaugurata oggi al Castello inferiore di Marostica, che riunisce dieci pittori rosatesi, ispirati e guidati dalla figura di Gianni Chiminazzo, loro concittadino e maestro. Con le loro opere, gli artisti (Elisabetta Baggio, Santo Belfiore, Graziana Berton, Aldo Negrello, Claudio Bortolotti, Pierangelo Nalin, Ivana Bertolin, Marilena Basso, Antonia Battocchio e Antonia Lago) propongono una viaggio fra astrazione e paesaggismo, con tecniche e stili diversi. Il gruppo, composto da pittori con esperienze e background differenti, ha in comune uno spirito di ricerca e una volontà di esprimere, attraverso la propria arte, valori umani e sociali, alla luce degli insegnamenti di Gianni Chiminazzo. La mostra è visitabile fino al 25 febbraio, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato e festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì mattino.
Cai di Vicenza, due serate di approfondimenti tecnici
Continuano, al Club alpino italiano di Vicenza, le serate dedicate agli approfondimenti tecnici. I prossimi due appuntamenti in programma, ad ingresso libero, sono organizzati dal Gruppo Rocciatori Renato Casarotto (Grrc), in collaborazione con la Scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata libera Umberto Conforto. L’aggiornamento, di tipo teorico-pratico, permetterà di ripassare ed approfondire le tecniche della gestione e dell’autosoccorso di cordata e si svolgerà nella la sede sezionale del Cai di Vicenza, in Contrà Porta Santa Lucia. Lunedì 15, alle 21 ci sarà un aggiornamento e un ripasso di manovre e tecniche alpinistiche dal punto di vista teorico, mentre Giovedì 18, sempre alle 21, si svolgerà la parte pratica.