Provinciavicenzareport

Marano, incontro sulla sicurezza nel territorio

Si è svolto questa mattina, a Marano Vicentino, il primo incontro dell’anno con le forze dell’ordine, per un’analisi della situazione sulla sicurezza nel territorio comunale. Presenti all’appuntamento, il comandante dei Carabinieri della stazione di Thiene, Fabio Piantoni, e del Vigile del consorzio di Polizia dell’alto vicentino, Marco Borgo. I temi trattati durante il tavolo sono stati diversi. Si è discusso, ad esempio, sulla fragilità di alcune situazioni sociali, nuove e croniche, all’interno del territorio, che vanno ad impattare sull’ordine pubblico. A questo proposito sono state stilate delle azioni operative comunali e sovra comunali.

Un altro punto ha riguardato il monitoraggio dei furti e delle azioni delinquenziali. Da un’analisi è emerso che la situazione, per quanto riguarda i furti denunciati in questo primo periodo dell’anno, non ha subito variazioni rispetto allo stesso periodo del 2015, e risulta inferiore alla media rispetto ad altri paesi della zona. Verranno comunque aumentati i controlli e il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, anche con personale in borghese.

Passando ai recenti atti vandalici sulla palestra e sul parco di via Verona, sono in fase finale le indagini per individuare i responsabili e per dar corso poi alle opportune azioni correttive. L’ultimo punto in agenda, ha riguardato il monitoraggio del nomadismo alla luce dell’applicazione del nuovo regolamento di polizia urbana. Dall’analisi svolta è risultata una diminuzione della frequenza e della durata dello stanziamento di carovane o roulotte.

In chiusura, l’invito rivolto ai cittadini è quello di continuare a segnalare alle forze dell’ordine, gli atti dolosi di cui sono vittime o di cui sono a conoscenza. L’importanza di questo rapporto cittadino-amministrazione-forze dell’ordine è confermata dall’apertura di uno sportello “sicurezza”, dedicato all’incontro con i Vigili Urbani. Lo sportello è aperto all’ufficio relazioni con il pubblico, il venerdì mattina dalle 09 alle 10 ed è raggiungibile anche telefonicamente allo 0445 598804 o tramite e-mail urp@comune.marano.vi.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button