Breaking News
Eurocarnevale, edizione di Salisburgo (foto di Anna Perazzoli)
Eurocarnevale, edizione di Salisburgo (foto di Anna Perazzoli)

Vicenza, “Eurocarnevale” in centro storico

Vicenza come un grande palcoscenico all’aperto. E’ quanto accadrà venerdì 15, quando 35 gruppi musicali internazionali, servendosi di diversi strumenti, dalle percussioni ai tamburi spinti su speciali carrelli, fino alle fanfare e agli strumenti a fiato, si esibiranno in piazza dei Signori e nelle vie del centro, in occasione dell’Eurocarnevale 2016, un’antica e singolare tradizione folcloristica legata al carnevale, nata nel 1993 con il nome di “Guggenmusik Festival”. L’evento è organizzato dall’agenzia Europlan in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Ogni gruppo, composto da 30-40 musicisti, ha la particolarità di vestire costumi molto colorati e originali, che offrono uno spettacolo coreografico insolito, con personaggi agghindati come i barbari o coperti dal tradizionale cappello a punta e da un mantello di foglie ed erba. Come genere, la Guggenmusik è impossibile da classificare, perché è, in realtà, un insieme di stili diversi. Dal jazz al rock, dalla musica classica a quella popolare, un repertorio che comprende anche qualche testo classico della tradizione italiana, caratteristico del periodo di carnevale. La musica è spontanea, veloce e piena di vita, un miscuglio di note che i musicisti eseguono senza spartito, improvvisando.

Per quanto riguarda il programma della giornata, durante la mattina saranno previste esibizioni libere per le vie del centro. A seguire, intorno alle 14, a Campo Marzo prenderà il via la sfilata che, da viale Roma, percorrerà corso Palladio, contra’ Santa Barbara, fino ad arrivare in piazza dei Signori. Qui, alle 16, si terrà il Montsterkonzert, il concerto finale a bande unite.

Ora qualche indicazione pratica. Durante lo svolgimento della sfilata la circolazione subirà alcune modifiche. Dalle 14.30 alle 16.30, di venerdì 15 gennaio, e comunque fino alla conclusione della manifestazione, viale Roma rimarrà chiusa. Le auto in uscita da viale Verdi o dal park Verdi dovranno dirigersi a destra all’incrocio con viale Roma. La circolazione sarà modificata anche all’interno della Ztl interessata dalla sfilata. Le deviazioni saranno segnalate dal personale dell’organizzazione.

“Quella che registreremo venerdì – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci – sarà una vera e propria invasione colorata, musicale, coinvolgente, che riempirà e animerà il centro storico. Anche se Vicenza negli ultimi anni non ha mai costruito legami particolarmente forti con il carnevale, ci è sembrato interessante portare anche qui la spettacolare brigata di Eurocarnevale, che il giorno successivo si trasferirà a Verona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *