Breaking News

Thiene, parcheggi gratuiti per le auto elettriche

Concreto passo del Comune di Thiene verso un futuro con automobili che inquinano di meno sulle nostre strade. L’amministrazione thienese ha infatti deciso di autorizzare la sosta gratuita per veicoli alimentati a batteria, cioè elettrici, o ibridi (coppia motore termico-elettrico), indipendentemente dal luogo di immatricolazione. Riguarderà i parcheggi regolamentati da parcometro e individuati dalle strisce blu in Piazzale Divisione Acqui e nel parcheggio “Nova Thiene”. Sarà sufficiente esibire l’apposito contrassegno per l’autorizzazione alla sosta gratuita dei veicoli elettrici o ibridi da richiedere all’Ufficio Ecologia.

Per incentivare l’utilizzo di mezzi a trazione elettrica l’amministrazione comunale aveva già provveduto ad installare al parcheggio “Bosco dei Preti” una colonnina per la ricarica degli autoveicoli. Inoltre, sarà presto attivata nel park “Nova Thiene” una seconda postazione di ricarica, donata alla città da Confartigianato Vicenza nell’ambito del progetto “Futuro elettrizzante”.

Le iniziative per l’incentivazione all’utilizzo di auto a ridotta emissione o di auto elettriche o ibride rientrano nell’ambito delle azioni previste per ridurre l’emissione di anidride carbonica nell’ambiente. “Creare una cultura ecologica – ha infatti ricordato Andrea Zorzan, assessore all’ambiente, alla viabilità e ai lavori pubblici – è un nostro obiettivo. Con questa proposta speriamo di sensibilizzare i cittadini. Ad oggi sono già sei i permessi rilasciati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *