VicenzaVicenzareport

Vicenza, 2015 positivo per impianti sportivi di via Bellini

“La piastra polivalente di via Bellini è diventata un punto di riferimento per i giovani del quartiere San Lazzaro e per gli sportivi della città”. È questo il bilancio che traccia l’assessore alla formazione del Comune di Vicenza, Umberto Nicolai, ad un anno e mezzo dall’inaugurazione di questo impianto sportivo cittadino, avvenuta nel maggio del 2014 grazie alla collaborazione tra il Comune di Vicenza e le associazioni Vicenza Beach Summer e Vicenza Bike Polo, che hanno dato vita al Pomari Sporting Club che gestisce la struttura.

Umberto Nicolai
Umberto Nicolai

“Si erano verificati atti vandalici da parte di persone incivili – ha ricordato Nicolai -, e c’era stato anche un incendio doloso che aveva reso inagibile l’impianto elettrico. Di fronte ad una situazione che era diventata molto critica, qualcuno poteva pensare di abbandonare il progetto. Invece i gestori della struttura, insieme a numerosi volontari, non si sono dati per vinti e con generosità e determinazione si sono rimboccati le maniche e hanno ripristinato le strutture danneggiate. Ai gestori, ai volontari, ai collaboratori e al Gruppo Alpini di San Lazzaro, che ha dato un grande aiuto, rivolgo il ringraziamento del Comune di Vicenza per il lavoro svolto e l’invito a continuare ad impegnarsi per la rivitalizzazione del quartiere e la promozione dello sport, in particolare fra i più giovani”.

La casetta in legno al servizio della piastra polivalente è stata infatti ricostruita grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di San Lazzaro, che ha anche realizzato un punto di ristoro per i soci. La piastra polivalente viene utilizzata per numerose attività, dall’hockey su pista al calcetto, dal basket al bike polo, dal roller derby al beach volley. Fra gli eventi più significativi dell’anno passato va segnalato quello di domenica 6 settembre, quando il Pomari Sporting Club organizzò un’intera giornata dedicata allo sport con eventi che hanno raggruppato molte delle attività che si possono svolgere nella piastra.

Nell’area beach volley vi furono i tornei 4×4 e 2×2 misti, nella piastra verde il torneo di basket intitolato alla memoria di Beppe Nordio, nella piastra rossa il torneo di bike polo organizzato dal Vicenza Bike Polo in occasione del sesto anniversario della nascita del sodalizio ed infine le Anguanas, club vicentino di roller derby, che hanno portato a Vicenza lo street sport al femminile. A chiudere l’annata è stato invece un torneo di beach volley, in pieno inverno, lo scorso 20 dicembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button