Schio Grande Teatro, viaggio musicale con i Five Sax

Cinque giovani saxofonisti, provenienti da ogni parte del mondo, si incontrano nel 2011 al conservatorio di Vienna e fondano il gruppo Five Sax. Il loro concerto “Saxvoyage”, dopo una lunga tournée internazionale, approda ora, precisamente venerdì 15 gennaio alle 21, sul palcoscenico del Teatro Astra di Schio, all’interno della stagione teatrale “Schio Grande Teatro 2015-2016”. In scena Damiano Grandesso, l’unico italiano del gruppo e originario di Torrebelvicino, il cileno Alvaro Collao, il polacco Michal Knot, lo statunitense Joel Diegert e il belga Pieter Pellens, ovvero cinque saxofonisti uniti da un singolare concetto di virtuosismo.

“L’ensemble – spiega una presentazione dell’evento e del gruppo -, dopo la sua nascita, ha fatto un passo coraggioso, che l’ha portata dalla soglia del conservatorio direttamente alle strade di Vienna, dove si è esibita per un anno caratterizzato da rocambolesche fughe dalla polizia e gelide serate. L’incontro dei cinque musicisti genera un perfetto equilibrio tra diversità ed unità e ne esce un ensemble dinamico e travolgente. L’eterogeneità dello spettacolo rispecchia la diversa personalità dei suoi membri e si esprime in musica classica con escursioni nel jazz americano, nel folk Sud-Americano ed in quello Europeo”.

Il concerto “Saxvoyage” è infatti un viaggio musicale attraverso i continenti: Vienna, Italia, Spagna, Ungheria e paesi balcanici. Da lì si vola a Rio de Janeiro per un’escursione tra i ritmi della bossa nova, poi il tango argentino e una visita alla mitica città colombiana di Macondo. Come ultima tappa si scende nella assolata Los Angeles, dove vengono rivisitate alcune delle più famose colonne sonore di Hollywood. Nella serata, le esperienze rocambolesche dell’anno di esibizioni nelle strade di Vienna sono evocate attraverso momenti teatrali.

Da segnalare infine che, il giorno prima del concerto, ovvero giovedì 14 gennaio, alle 18, i Five Sax si esibiranno in una performance musicale nelle corsie dell’Ipercoop di Schio, per ringraziare Coop Adriatica partner di “Campus Company”, il laboratorio teatrale rivolto agli studenti ideato e promosso dalla Fondazione Teatro Civico. I biglietti per lo spettacolo di venerdì 15 gennaio al Teatro Astra sono ancora disponibili presso la biglietteria del teatro e online sul sito www.vivaticket.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *