sabato , 16 Ottobre 2021

A Vicenza la canzone d’autore tra le due guerre

Prosegue al Teatro Spazio Bixio di Vicenza la decima edizione della rassegna Teatro Elemento, quest’anno dal titolo “Mai così vicini”. Il prossimo appuntamento è per sabato 09 gennaio, alle 21, con una serata dedicata alla canzone d’autore tra le due guerre mondiali. sarà la compagnia Vicenza Lirica a proporre lo spettacolo dal titolo “Voglio vivere così”. Gli interpreti saranno Simonetta Baldin (soprano), Enrico Pertile (tenore), Pier Zordan (baritono), Stefano Bettineschi (pianoforte). Testi e narrazione di Pier Zordan. Lo spettacolo sarà un recital tematico e porterà in scena, in musica, il periodo tra le due devastanti guerre mondiali.

“Ma la musica – si legge in una nota di presentazione – ha aiutato a superare quei terribili momenti? Certamente si, violenze, pazzie e soprusi non sono riuscite e non riusciranno mai a sopprimere totalmente il pensiero. Ma che brani si ascoltavano nella prima metà del ‘900? Beh, musicalmente erano molto accattivanti, piccole perle che si rifacevano al grande teatro lirico romantico di fine ‘800. A partire da una manciata d’anni prima dell’attentato di Sarajevo, ecco servito un florilegio tutto d’un fiato, da Torna a Surriento ai primi anni ’50 con L’Amore è una cosa meravigliosa, canzone simbolo di gioia irrefrenabile per la vittoria dell’amore sulla violenza”.

La compagnia Vicenza Lirica invece nasce nel 2001, in coincidenza con l’anno verdiano, eseguendo svariati concerti di gala in onore del grande musicista, per dare un maggior impulso creativo e programmatico al repertorio lirico e avvicinare il pubblico all’opera e al belcanto. In seguito, ha realizzato opere di cartello con allestimenti completi di scene e costumi, quali “Il Barbiere di Siviglia”, “Il Campanello”, “L’Elisir d’Amore”, “La Traviata”, “La Bohème”, “Tosca” e “Madama Butterfly”, collaborando con prestigiose orchestre e formazioni corali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità