Breaking News

Vicenza, riunioni di giunta in video conferenza

Le riunioni della giunta comunale da oggi si svolgeranno in modo diverso da quanto fatto fino a questo momento. Così ha deciso il sindaco di Vicenza Achille Variati. Le modifiche proposte, questa mattina, sono state approvate dalla stessa giunta. Fra le novità più significative, tra le modifiche al regolamento per lo svolgimento delle riunione, la possibilità per gli assessori di partecipare alla giunta a distanza con video e audio conferenze.

Un’altra innovazione del regolamento è l’istituzione della pregiunta, cioè, una riunione che deve tenersi almeno due giorni prima della giunta, a cui partecipano il segretario generale, il direttore generale e i direttori dei settori interessati, per analizzare dal punto di vista tecnico i documenti che andranno a costituire l’ordine del giorno.

“Si tratta di una variazione che sfrutta le nuove tecnologie di comunicazione – ha spiegato Variati -. In questo modo, nel caso un assessore non possa per qualche motivo essere fisicamente in giunta, potrà parteciparvi e votare anche a distanza”.

Condizione perché un assessore possa partecipare a distanza è che gli sia stata fornita in precedenza la documentazione utile e che siano fisicamente presenti in giunta chi la presiede (di norma il sindaco) e il segretario generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *