sabato , 16 Ottobre 2021

Vicenza, Van Gogh in scena al Teatro Spazio Bixio

“La Ballata dei Van Gogh”, spettacolo ispirato alla figura di uno dei maggiori artisti di tutti i tempi, è la proposta della rassegna Mai così vicini, organizzata da Theama Teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza, per la serata di sabato 19 dicembre. Si tratta di un monologo, scritto e interpretato da Marco Bianchini, del Teatro della Caduta di Torino, in cui attraverso la voce dei familiari del grande pittore olandese si delinea la sua vicenda umana e artistica in un’alternanza di stili narrativi e registri emozionali. Un ritratto singolare del precursore dell’espressionismo, tra frammenti di vita reale e ricostruzioni fantastiche, in scena al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, alle 21.

Vincent Van Gogh, raccontato attraverso lo sguardo della sua famiglia e di altre figure che hanno accompagnato la sua tormentata esistenza: il fratello Theo, che ne ricompone l’immagine attraverso l’intenso carteggio intercorso tra di loro, la sorella Anna, i genitori, la giovane Eugenie Loyer e altri, che prendono forma dalla voce di Bianchini. Attraverso i dialoghi tra i vari personaggi, lo spettatore rivive alcune tappe fondamentali della biografia dell’artista: dalla nascita alle prime delusioni amorose, dai tentativi iniziali di affermarsi nel mondo del commercio agli esordi come pittore, dalle colline del Brabante alle soffitte di Parigi, passando per Londra, Amsterdam e le miniere del Borinage.

E poi gli aspetti contraddittori del suo carattere. L’umore instabile, tra emozioni dirompenti ed improvvise cadute. Il tutto filtrato attraverso gli occhi di coloro che l’hanno conosciuto e che, nello svolgersi della vicenda, sostengono, criticano, appoggiano o disapprovano le azioni e le scelte di Van Gogh. Quanto a Marco Bianchini, torna al Bixio per dare lustro al celebre pittore. Abile nel dar voce e mimica a più di un personaggio, l’attore e narratore vicentino si è formato a partire dal teatro di narrazione, passando attraverso lo studio della grande tradizione francese di clownerie e teatro fisico. Ha vinto il premio del pubblico al concorso italiano per monologhisti “C’è posto per te”. Per informazioni e prenotazioni: www.spaziobixio.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità