Breaking News

Vicenza, tre incontri sul mondo del lavoro

Interessante ciclo di incontri dedicato alla ricerca di un impiego, a Vicenza. L’ufficio Informagiovani, in Levà degli Angeli, propone infatti la rassegna Buongiorno lavoro, pensata per i giovani vicentini disoccupati, che non frequentano corsi scolastici o formativi. Lo scopo di questi tre appuntamenti gratuiti è quella di accompagnare i partecipanti in un innovativo processo di ricerca di un impiego, partendo dalla considerazione che il mercato del lavoro è in continua evoluzione e, per far sì che la ricerca di un’occupazione sia efficace, bisogna disporre di informazioni sempre aggiornate.

Tutti gli appuntamenti si terranno all’ufficio Informagiovani di Vicenza, dalle 9.30 alle 11. Il primo, previsto per mercoledì 9, si intitola Servizio nuova impresa: cosa offre agli aspiranti imprenditori?. Dopo aver presentato il servizio nuova impresa e aver delineato obiettivi e servizi offerti, esperti del Centro produttività Veneto spiegheranno cosa vuol dire mettersi in proprio, parleranno dell’importanza del business plan per la creazione di un’impresa, delle caratteristiche personali e delle attitudini imprenditoriali, con somministrazione di un test.

Mercoledì 16 ci sarà il secondo incontro, Mercato del lavoro: quali figure richieste?, durante il quale, Ciro Galeone di Apindustria, illustrerà come il 2015 sia stato l’anno del jobs act, provvedimento che ha cambiato i riferimenti normativi del mercato del lavoro. Visto che si parla, appunto di “mercato”, occorre che domanda e offerta si incontrino. Per questo è fondamentale conoscere in anticipo cosa chiedono le imprese, in termini di profili professionali, ma anche di attitudini personali.

Durante l’ultimo appuntamento, previsto per mercoledì 23 dicembre, gli esperti di Confartigianato Vicenza approfondiranno, le opportunità offerte dal programma europeo Garanzia Giovani, che ha come obiettivo la riduzione della disoccupazione giovanile. Dopo ogni incontro, operatori ed esperti, saranno a disposizione per aiutare gli interessati ad iscriversi al programma. La rassegna Buongiorno lavoro è oragizzata dall’Informagiovani di Vicenza, in collaborazione con il Centro produttività Veneto, con la Confartigianato e Apindustria della nostra provincia e con l’ente di formazione Penta. Come detto, gli incontri sono gratuiti, ma a numero chiuso. Per partecipare è, dunque, necessario iscriversi, inviando una mail, con indicato il proprio numero di telefono, a info@informagiovani.vi.it oppure chiamando lo 0444 222045.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *