Breaking News

Vicenza, c’è anche il museo digitale a Illustri Festival

Con Illustri Festival 2015, a Vicenza, arriva anche il museo digitale. La rassegna dedicata all’illustrazione, in programma dal 4 dicembre al 31 gennaio 2016, offrirà, per la prima volta, ai visitatori la possibilità di vivere gli spazi e le opere in modo interattivo, attraverso l’uso della tecnologia Ble (Bluetooth low energy), che metterà a disposizione, grazie all’applicazione Ubiika, contenuti digitali fruibili su smartphone, lungo i percorsi espositivi organizzati tra la Basilica Palladiana, palazzo Leoni Montanari e palazzo Chiericati.

Appositi beacon, vale a dire dei microdispositivi bluetooth in grado di trasmettere informazioni e altri contenuti, saranno collocati nelle diverse sale che ospitano la rassegna e, attraverso una piattaforma di prossimità specifica, potranno dialogare con gli smartphone di tutti coloro che desidereranno sperimentare nuove esperienze di fruizione dell’arte. Sarà sufficiente scaricare gratuitamente (dall’Apple store o da Google play) l’applicazione Ubiika e connettere il proprio dispositivo mobile per ricevere contenuti relativi al Festival e ai locali che lo ospiteranno. Verrà così creato un ponte tra mondo fisico e mondo digitale, che avrà la funzione di valorizzare l’esperienza dell’utente in un evento interattivo davvero coinvolgente.

Questa nuova forma di comunicazione culturale digitale non è presente solo nei locali che ospitano il Festival. Alcuni beacon sono infatti posizionati anche in altri luoghi del centro storico, come il teatro Olimpico, palazzo Trissino, la biblioteca Bertoliana e piazza Castello.

La piattaforma di prossimità che ha reso possibile questa offerta si chiama, come detto, Ubiika ed è un’applicazione sviluppata da Miriade, società di consulenza informatica di Thiene, impegnata nello sviluppo di applicazioni ad alto contenuto tecnologico. Tecnologie come quella di Vicenza, sono già state sperimentate, con ottimi risultati, nei musei di Amsterdam, Londra e New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *