Breaking News

Ulss 4, incontro a Thiene sui diritti dell’infanzia

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’Alto vicentino saranno al centro di un incontro, venerdì mattina, a Thiene, tra amministrazioni comunali e operatori dei servizi sociali e sociosanitari. Si terrà presso la sala convegni  del Centro sanitario polifunzionale, dalle 10 alle 13. All’incontro, di natura tecnica, parteciperanno le trentadue amministrazioni comunali del territorio della Ulss 4 e i loro Servizi sociali, oltre ai Servizi della stessa Ulss 4 dedicati alla protezione e cura dei minori, vale a dire il Consultorio familiare, la Tutela minori e il Servizio affidi.

Daniela Carraro
Daniela Carraro

Dopo i saluti del direttore generale della Ulss 4, Daniela Carraro, e del presidente della Conferenza dei sindaci, Robertino Cappozzo, sarà Alberto Leoni, direttore dei Servizi sociali e della Funzione territoriale, ad introdurre i lavori. L’attività e i costi dei servizi delegati di tutela minori e affidi familiari saranno invece al centro dell’intervento di Mauro Ciccarese, direttore dell’Unità infanzia adolescenza e famiglia dell’Ulss dell’Alto vicentino. Seguirà una descrizione del punto di vista dei comuni e una riflessione sullo strumento della delega e sulla prevenzione. L’incontro si concluderà con alcune proposte operative.

“A cinque anni di distanza – ha messo in evidenza Cappozzo – dal rinnovo della delega ai servizi sociosanitari dell’Ulss 4 in materia di tutela dei minori – nota Robertino Cappozzo, Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 4 – è opportuno proporre una riflessione sul tema, un confronto sulle attività svolte dai servizi delegati, sui costi e la sostenibilità, ma anche sul disagio e gli interventi preventivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *