Breaking News

Montecchio, torna il 6 gennaio il Processo alla Stria

Come vuole la tradizione, il nuovo anno a Montecchio Maggiore si apre con un appuntamento popolare di grande richiamo, il Processo e rogo alla Stria. L’evento è organizzato dall’associazione Amici della Città di Montecchio e dal Gruppo della Carbonara, con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore. L’appuntamento, come ogni anno, è il giorno dell’Epifania, quindi mercoledì 6 gennaio a partire dalle 15,30 in Piazza Marconi. La festa paesana sarà aperta dall’esibizione del Corpo bandistico “Pietro Ceccato”.

Successivamente aprirà i battenti il tribunale per il Processo alla Stria, la quale dovrà difendersi da numerosi capi d’imputazione a seguito di tutto un anno di malefatte. Sarà come sempre un grande spettacolo di satira paesana, in cui non mancheranno i riferimenti alla situazione politica locale e nazionale.  Al termine del processo, verso le 17.30, la Stria estrarrà i numerosi e ricchi premi abbinati alla lotteria. Subito dopo la condannata sarà bruciata su un grande rogo, che chiuderà le feste natalizie e aprirà idealmente il nuovo anno.

Nel corso della manifestazione saranno servite bevande calde, come cioccolata e vin brulè, offerti dal Circolo Noi e dal Gruppo dello Scopeton, mentre ai bambini più piccoli la befana distribuirà le tradizionali calze offerte dall’amministrazione comunale. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 10 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *