Breaking News

Luci e acrobazie dei Momix a Vicenza Danza

Prosegue, a Vicenza, la stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza, con tre serate dedicate agli ormai “classici” Momix, che portano in scena nella nostra città il nuovo spettacolo dal titolo “W Momix Forever – 35th Anniversary”, ideato per i loro 35 anni di attività. Lo firma il fondatore e direttore artistico del gruppo Moses Pendleton. Tutto questo al Teatro Comunale di Vicenza venerdì 4 dicembre, alle 20.45, sabato 5 dicembre, alle 17 e alla 20.45 (fuori abbonamento), e domenica 6 dicembre, alle 20.45 (fuori abbonamento). I biglietti sono esauriti, disponibili solo in caso di rinuncia dei possessori.

Come sempre, ci sarà l’Incontro con la Danza, in programma, per gli abbonati, venerdì 4 dicembre alle 20. Lo conduce Valeria Crippa, critico di danza e teatro musicale per il “Corriere della Sera” e “Io Donna” e autrice di testi su Rudolf Nureyev e Luciana Savignano. “W Momix Forever” rappresenta il coronamento della carriera dei Momix, trascorsi a calcare le scene dei più importanti teatri del mondo. E’ una raccolta spettacolare delle più suggestive coreografie che Moses Pendleton, carismatico creatore del gruppo, ha realizzato per la compagnia negli anni. Alla carrellata di lavori del passato si uniscono nuove creazioni, oltre al recupero di capolavori che hanno segnato la lunga storia dei Momix.

La prima mondiale di questo spettacolo celebrativo è avvenuta, quest’anno, nella stessa data e nello stesso teatro dove tutto è iniziato, ovvero il 10 giugno al Teatro Nazionale Barclays di Milano. In quella serata memorabile del 1980, prima data assoluta della compagnia, il pubblico fu ammaliato dalla bellezza e dall’originalità di quanto vedeva sulla scena, caratteristica che i Momix hanno in seguito sviluppato, fino a farne la loro cifra stilistica, sempre in bilico tra l’acrobatico e l’illusionista.

Lo spettacolo contempla alcuni pezzi cult del loro repertorio, da “Momix Classics” a “Opus Cactus”, da “Bothanica” a ReMix” e “Sun Flower Moon”, e altri ancora come “Alchemy” presentato in anteprima mondiale proprio al Comunale di Vicenza. Non mancheranno comunque le nuove creazioni, come “Daddy Long Leg”, di Moses Pendleton e Tim Latta, dedicata a Julio Alvarez, “Light Reigns”, “Paper Trails” e “Aerea”, lavori creati e diretti da Moses Pendleton. “Lo spettacolo – ha detto Julio Alvarez, storico produttore della compagnia – sarà ancora una volta una festa tra i Momix e il loro pubblico, un binomio perfetto che da trentacinque anni diverte, suscita emozioni, e si prende anche un po’ in giro, creando effetti di grande poesia”.

“I Momix – gli fa eco Moses Pendleton – sono qui non per celebrare il passato, dopo 35 anni di carriera, ma per guardare al futuro e portare sempre qualcosa di nuovo. Proporre una nuova invenzione consente di innescare una nuova ventata di energia e vitalità al nostro progetto, e di conseguenza gli allunga la vita”. Ricordiamo che i biglietti per gli spettacoli della stagione di danza sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, biglietteria@tcvi.it, telefono 0444.324442, e possono essere acquistati anche online sul sito del teatro www.tcvi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *