giovedì , 21 Ottobre 2021

Lonigo, nuova sede per il centro di formazione Dieffe

Inaugurato nei giorni scorsi, a Lonigo, il nuovo centro di formazione professionale della cooperativa Dieffe. Il centro è intitolato a padre Egidio Gelain e rilascerà a chi lo frequenta la qualifica di operatore della ristorazione, con l’opportunità di accedere poi al quarto anno per il conseguimento del diploma professionale di tecnico di cucina tecnico dei servizi di sala bar. Presente a Lonigo da 11 anni, nella vecchia sede di via Turati, la Dieffe si trasferisce dunque ora in questa nuova struttura, offertale dai Frati Minori.

Ricordiamo infatti che la cooperativa Dieffe è nata nel 1985 da un’opera iniziata a Marghera, da padre Gelain, proprio presso una struttura dei Frati Minori, con lo scopo di accompagnare al lavoro giovani e adulti. Oggi, dopo trent’anni, la Dieffe ha solidi rapporti con il mondo delle aziende: alberghi, ristoranti, pasticcerie e bar, presso i quali gli allievi svolgono gli stage formativi che costituiscono un’esperienza fondamentale ed un primo passo nell’inserimento nel mondo del lavoro.

La nuova sede Dieffe di Lonigo, alla cui inaugurazione era presente anche l’assessore regionale al lavoro e alla formazione, Elena Donazzan, offre, su una superficie di 1200 metri quadrati, tre laboratori attrezzati di sala, bar e una cucina professionale. La sede di Lonigo è inoltre promotrice dell’annuale appuntamento con la Degustazione di Primavera, evento a tema eno-gastronomico organizzato dagli allievi e dal corpo docente con la collaborazione dei ristoratori del territorio ed una selezione di piccole aziende e produttori locali che rappresentano l’eccellenza in ambito agroalimentare e vitivinicolo dell’Area Berica.

A Lonigo è infine possibile frequentare corsi serali per cuoco e per pasticcere, e accedere ad un percorso formativo a qualifica rilasciata dalla Regione Veneto e con validità Europea. Si tratta di un corso serale di dieci mesi: 600 ore, suddivise tra aula, laboratorio e stage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità