Breaking News
Alexander Janiczek
Alexander Janiczek

Concerto di Capodanno al Teatro Comunale di Vicenza

San Silvestro secondo tradizione, al Teatro Comunale di Vicenza, con il concerto di fine anno dell’Orchestra del Teatro Olimpico che andrà in scena la sera del 31 dicembre a partire dalle 22. Per la speciale occasione la Oto sarà diretta da Alexander Janiczek, quarantacinquenne violinista e konzertmeister austriaco, già alla guida della Camerata Salzburg, che per il pubblico del Comunale ha pensato ad un programma nel solco della tradizione mitteleuropea. Dopo l’inizio di segno mozartiano, con l’ouverture da “Le Nozze di Figaro” e tre Danze Tedesche, sarà eseguita una Polonaise per violino e orchestra di Schubert. Quindi la serata entrerà nel vivo con brani dalla “Carmen” di Bizet, l’ouverture dall’operetta viennese “Il Pipistrello”, di Strauss figlio, e la Polka-Mazurka “Die Libelle”, di Josef Strauss.

Ancora ritmi popolari, nella seconda parte, con una serie di danze ungheresi e slave di Dvořák e Brahms, autori che guardarono sempre con molto interesse alla musica popolare dell’Est Europa dalla quale trassero parecchie ispirazioni. Janiczek tornerà anche nella sua Austria proponendo il “Valzer dell’Imperatore” (Kaiser-Walzer) che Strauss figlio compose nel 1889 per lo storico incontro tra Francesco Giuseppe d’Austria e Guglielmo II di Germania. Secondo, per popolarità, solo al celeberrimo “Danubio blu” composto 23 anni prima, il Kaiser-Walzer rappresenta la summa di colui che, non a caso, è passato alla storia come il “Re del Valzer”.

Prima del brindisi e del panettone nel foyer del teatro, Janiczek e l’Orchestra del Teatro Olimpico coinvolgeranno il pubblico in due trascinanti bis, con l’augurio che il loro ritmo possa accompagnare ogni giornata del 2016. Nato nel 1970 a Salisburgo in una famiglia di musicisti di origini polacche e ceche, Alexander Janiczek è molto apprezzato nei ruoli di primo violino, solista, direttore d’orchestra, camerista e docente. Fra le tante orchestre con le quali ha suonato, spicca il rapporto con la Chamber Orchestra of Europe e, nell’ultimo periodo, con la Scottish Chamber Orchestra. Janiczek suona un magnifico violino Giuseppe Guarneri del Gesù del 1731. Un esiguo numero di ingressi è ancora disponibile presso la biglietteria del Teatro Comunale e online, collegandosi al sito www.tcvi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *