sabato , 11 Settembre 2021

Claudio Bisio al Teatro Comunale di Vicenza

I molti estimatori vicentini di uno dei comici italiani di maggior successo, Claudio Bisio, saranno contenti. Potranno infatti vederlo in scena presto, sul palco del Tratro Comunale di Vicenza l’11 gennaio, con replica il giorno successivo, in entrambe le serate alle 20.45. Bisio porterà in scena un monologo dal titolo “Father and Son”, ispirato a “Gli Sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra, per la regia di Giorgio Gallione. Si tratta di un one-man-show che è in tournée dallo scorso anno, prodotto dal Teatro dell’Archivolto di Genova. Racconta in modo pungente e stralunato le difficoltà di un padre che non riesce a capire suo figlio, un dialogo tra generazioni in conflitto che fa sicuramente sorridere, ma anche molto pensare.

“Nella rappresentazione – si legge nella presentazione dello spettacolo – il rapporto tra i due è radiografato senza pudori, e con un linguaggio che oscilla continuamente tra l’ironico e il doloroso, il comico e il tragico; la pièce diventa così una riflessione non solo sul rapporto tra padre e figlio, ma sul nostro tempo e sul futuro”. Lo spettacolo sembra fatto su misura per le qualità di Bisio, che sa catturare il pubblico, più con un’ironia beffarda che con una comicità a fior di pelle, mai qualunquista. Sarà accompagnato dai musicisti Laura Masotto, al violino, e Marco Bianchi, alla chitarra.

Sempre per quanto riguarda i contenuti del monologo, si trovano sviluppati i concetti di libertà e di autorità, in una riflessione su una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di padri ed educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. Da questa assenza di rapporto nasce un racconto beffardo e tenerissimo, un monologo interiore e, a tratti, spudoratamente sincero.

I biglietti per questo spettacolo, inserito nel cartellone della stagione di prosa del Comunale, sono in vendita sul sito www.tcvi.it e presso la biglietteria del teatro (viale Mazzini 39, Vicenza, telefono 0444.324442 biglietteria@tcvi.it) aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.15. Da segnalare che la biglietteria resterà chiusa venerdì 25 e sabato 26 dicembre, sabato 2 e mercledì 6 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità