Breaking News

Basket, il Beretta Schio cerca la vittoria in Francia

Delicata trasferta per il Beretta Famila Schio. Domani sera, infatti, le arancioni, saranno ospiti delle francesi dell’Entente Sportive B. Villeneuve d’Ascq Lille Metropole, ESBVA-LM, in occasione dell’ultimo turno di andata del girone A di Eurolega. L’appuntamento è al Palacium di rue Breughel, alle 20, ma si potrà seguire la gara anche in streaming, sul canale Youtube della Fiba.

Dopo la sconfitta casalinga di giovedì scorso, contro Fenerbahce, le scledensi vogliono tornare a vincere, proprio per tenere il passo delle turche, prime in classifica. Ma violare il parquet francese non sarà semplice, perché il roster a disposizione di coach Dusart è competitivo. Spiccano, ad esempio i nomi di Sacko e di Gaye, che, tra l’altro, sono state le protagoniste della vittoria contro Kursk.

La rosa biancorossa comprende anche qualche vecchia conoscenza, come Mahoney, ex Lucca, Taranto, e Parma, la greca Kaltsidou, incontrata durante la sua militanza a Kayseri e a Bourges e la croata Podrug, vista in azione a Parma e a Faenza. “E’ una squadra – ha spiegato Mendez – costruita su individualità molto buone e che gioca molto bene tra le mura di casa. Le francesi sono atletiche e, non a caso, sono le detentrici della Fiba Cup. Noi dovremo fare il nostro gioco di velocità anche se loro proveranno ad imporre i loro ritmi che sono più bassi”.

L’allenatore scledense Mendéz fa il punto della situazione in casa Schio: “arriviamo da due sconfitte in due gare molto dure, ma ben giocate, contro una delle pretendenti più accreditate alla vittoria Eurolega e contro delle favorite alla vittoria dello scudetto in Italia. Quella di domani sarà una partita chiave per centrare uno dei nostri obiettivi stagionali, vale a dire i playoff di questa massima competizione europea di pallacanestro femminile”.

Nella classifica generale, le due formazioni sono vicine. Schio occupa la terza posizione, con dieci punti al suo attivo, grazie a quattro vittorie e a due sconfitte, mentre l’ESBVA-LM, con nove, frutto di tre successi e tre partite perse, è quinta. Se invece si lancia uno sguardo alle statistiche, le due squadre si allontanano molto. Ad esempio, prendendo in considerazione il punteggio realizzato, in media, in ogni match, il Beretta è primo, con 75 punti, mentre le francesi sono tredicesime, con 59. Per quanto riguarda i rimbalzi, le arancioni occupano il secondo gradino del podio, con 42 palloni conquistati in ogni gara, con 35, invece, le biancorosse sono undicesime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *