sabato , 16 Ottobre 2021

Arzignano, la biblioteca rinnova il sistema di gestione

La biblioteca comunale di Arzignano sta per cambiare il suo sistema di gestione, sia per l’hardware che per il software. “La biblioteca – spiega il Comune di Arzignano in una nota – è stata spesso punto di riferimento per l’innovazione tecnologica, anche per la Regione Veneto. Tuttavia l’infrastruttura informatica risente ora del passare del tempo, ed alcuni malfunzionamenti si sono manifestati sempre più di frequente negli ultimi tempi. Per continuare ad offrire agli utenti una biblioteca d’eccellenza, l’amministrazione comunale si è quindi messa all’opera, tenendo conto anche del panorama delle biblioteche della provincia con cui esiste una piena cooperazione”.

Ecco quindi la scelta di aggiornare il sistema e, tra le altro, sarà anche costituita una rete geografica unica per tutto il vicentino. Con esse gli utenti potranno, ad esempio, prenotare da casa volumi di tutte le biblioteche della provincia o prendere a prestito libri recandosi con la tessera di Arzignano in altre strutture senza doversi iscrivere. “Il totale rifacimento – spiega ancora il comune arzignanese – dell’architettura dell’hardware e del software della biblioteca non è un’operazione banale, richiederà molto impegno e causerà qualche piccolo disagio agli utenti, che sarà comunque compensato dal servizio futuro”.

La data prevista per il passaggio del software è il 7 gennaio, giornata in cui la biblioteca dovrà per forza di cose rimanere chiusa al pubblico. Altri piccoli disagi potrebbero essere inevitabili anche nei giorni successivi. Dal 7 gennaio cambieranno anche alcune modalità di utilizzo dei servizi utilizzati da casa o attivi quando la biblioteca è chiusa. Ecco quali sono: il nuovo catalogo sarà raggiungibile all’indirizzo http://biblioinrete.comperio.it e la password e il nome utente (numero tessera) per il sito e l’utilizzo dei servizi rimarranno invariati; la App della biblioteca non sarà più attiva dal primo gennaio; la stazione per restituire i libri 24 ore su 24 sarà sostituita e per alcuni giorni potrebbe non essere attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità