Breaking News

Vicenza, nuova pista ciclabile in Strada Ospedaletto

Strada dell’Ospedaletto, a Vicenza, avrà una nuova pista ciclopedonale per la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Il progetto definitivo dell’intervento, del costo complessivo di 310 mila euro, è stato approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, d’intesa con l’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana.

“Era da tempo – è il commento dell’assessore – che i residenti ci chiedevano di intervenire lungo una strada spesso percorsa a velocità troppo elevata dai veicoli e purtroppo teatro di incidenti, tra cui uno mortale nel dicembre del 2013. Dopo aver approfondito diverse ipotesi progettuali, diamo il via libera a un intervento che, senza allargare la strada, le affianca un percorso ciclopedonale largo dai 2,5 ai 3 metri. Creiamo così non solo per i pedoni, ma anche per i ciclisti un collegamento finalmente sicuro tra le abitazioni che si affacciano lungo la strada e la frazione centrale di Ospedaletto, da dove si può anche raggiungere la pista ciclopedonale di strada dell’Anconetta”.

Il nuovo percorso ciclopedonale di strada dell’Ospedaletto, lungo 514 metri, si staccherà infatti dall’incrocio con strada Postumia per attestarsi in prossimità del cavalcaferrovia. In corrispondenza delle case, da 3 metri di larghezza diventerà di circa 2,5 metri, per evitare di dover procedere con espropri che, invece, saranno necessari lungo il terreno non edificato. L’intervento prevede anche la predisposizione della rete di smaltimento delle acque piovane dell’intera strada. Un cordolo largo 50 centimetri separerà la pista dalla carreggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *