lunedì , 26 Aprile 2021

Vicenza, “Gran Consiglio” al Teatro Spazio Bixio

Ritorna, al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, lo stravagante attore Tom Corradini, nell’inedito ruolo di Benito Mussolini, con il monologo “Gran Consiglio”, in scena sabato 21 novembre alle 21, rappresentato per la prima volta in Veneto. Un viaggio che, in chiave satirica, indaga la mente complessa di un leader politico che ha segnato la storia d’Europa, rivelandone, sotto l’apparente spavalderia, le emozioni e le ambizioni che lo hanno portato a intraprendere la sua ascesa politica fino all’inesorabile caduta. E’ il ritratto inconsueto di un uomo nel momento della sua massima vulnerabilità, terzo appuntamento della rassegna “Mai così vicini” nell’ambito della decima edizione di “Teatro Elemento”, promossa e realizzata da Theama in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Lo spettacolo è stato nominato per la migliore interpretazione al Fringe Festival di Praga del 2015, ed è scritto, diretto e interpretato dallo stesso Corradini. Questa la trama: è il 24 luglio del 1943 ed il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce per discutere la rimozione di Mussolini dalla carica di Capo dello Stato. Stanco e sopraffatto dagli insuccessi dell’esercito italiano, Mussolini si rifugia all’interno di uno studio di Palazzo Venezia. Qui ricorda come il destino lo abbia condotto da umili origini ad essere il capo supremo d’Italia. Nella solitudine che lo accompagna emerge la figura di un uomo autoritario e determinato ma anche sentimentale, che svela al pubblico la parte più intima di se stesso. Quella di un padre di famiglia, un musicista, un clown, ma anche di un astuto politico ammirato persino da Winston Churchill che arrivò a definirlo “il più grande legislatore vivente”.

Attore comico e clown bilingue italiano e inglese, Tom Corradini si è diplomato presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, completando in seguito la sua formazione artistica sotto la direzione di Paolo Nani e Philippe Gaullier. Nel 2012 scrive e interpreta lo spettacolo “Supereroi” che vince nello stesso anno la Biennale dei Corti Teatrali del Festival di Potenza. Oltre a scrivere e interpretare i suoi spettacoli, collabora stabilmente con la compagnia Action Theatre in English, di Torino, con la quale porta in tour il workshop comico musicale “Face the music”.

Biglietti per lo spettacolo disponibili, la sera stessa della rappresentazione, presso il botteghino del Teatro Spazio Bixio. Informazioni e prenotazioni (sempre consigliata) ai recapit: info@spaziobixio.com, telefono 0444-322525 oppure 345-7342025, www.spaziobixio.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità