Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Parco della Pace di Vicenza, incontro tra la giunta e i progettisti –

“Il Parco della Pace dovrà diventare un luogo simbolo della bellezza di Vicenza, un’area verde in cui l’aspetto estetico e il necessario dialogo con la città e il territorio circostante si coniugheranno con la sostenibilità economica attraverso un progetto che coinvolgerà la cittadinanza attraverso forme di partecipazione attiva. Quest’opera diventerà una grande attrazione nella città del Palladio e del Rinascimento, un polmone verde che costituirà una nuova centralità di Vicenza”. Lo ha detto il sindaco di Vicenza, Achille Variati, al termine del primo incontro della giunta comunale con il gruppo di progettisti di Pan associati che ha vinto il bando europeo per il Parco della Pace. Fra gli argomenti trattati nell’incontro, la necessità di instaurare un dialogo tra il parco e la base militare riassorbendo la frattura esistente, la tempistica che dovrà essere più veloce possibile anche procedendo per stralci realizzativi, l’imminente conclusione della lunga e delicata bonifica bellica, la necessità di mantenere un equilibrio tra costruito e non costruito. Poi, giunta e progettisti hanno incontrato il Tavolo della partecipazione, protagonista della prima fase della progettazione precedente al bando di gara.

Marostica celebra la Giornata contro la violenza sulle donne –

Mercoledì 25 novembre, in Europa, si susseguiranno manifestazioni per ricordare tutte quelle donne che, a causa di un “amore malato”, sono state e sono sottoposte a violenze fisiche e psicolocighe. Anche a Marostica si è pensato di dare visibilità a questa giornata allestendo una mostra dal titolo “La violenza non è sempre visibile” con i lavori fatti dai ragazzi della classe terza F dell’istituto comprensivo Natale Dalla Laste. Attraverso il disegno gli allievi hanno espresso le loro sensazioni su un argomento così scottante e difficile. Dopo averne discusso in classe sono riusciti a riportare sul foglio i loro sentimenti e le sensazioni che le discussioni sull’argomento avevavo suscitato in loro. La mostra si terrà in Via Mazzini 66, nel negozio sito di fronte all’edicola e sarà aparta da sabato 21 a giovedì 26 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Vicenza, il Comune cerca il gestore della pista di ghiaccio natalizia

L’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza cerca una ditta a cui affidare l’allestimento e la gestione della pista sul ghiaccio che, anche per questo inverno, sarà allestita a Campo Marzo, tra viale Roma e il parco giochi di viale dell’Ippodromo. L’impianto sarà attivo dal 4 dicembre fino al 24 gennaio, con orari di apertura e tariffe per gli utenti prefissati dall’amministrazione comunale. Le ditte interessate devono presentare la propria offerta economica entro le 12 di giovedì 26 novembre all’ufficio sport del Comune di Vicenza, in Levà degli Angeli 11. La documentazione relativa alla gara è pubblicata su questa pagina del sito del Comune di Vicenza.

Vicenza, Circo delle Pulci domenica in piazzale De Gasperi

Il Circo delle pulci, a Vicenza, è stato posticipato a domenica 22 novembre, in piazzale De Gasperi. Non si terrà, quindi, come programmato, sabato 21 novembre, per previsto maltempo. L’ultimo appuntamento annuale con il mercatino vintage e dell’artigianato creativo, offrirà oggetti hand made, di riciclo creativo, artigianato artistico, vestiti, dischi, gioielli, carta e tanto altro. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Pandora”, in collaborazione con il “Bar Castello” e l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Info: associazioneculturalepandora@gmail.com.

Ad Asiago c’è il Festival Triveneto del Baccalà

Si terrà donai sera, venerdì 20 novembre, ad Asiago, la trentesima e ultima tappa del Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua sesta edizione. L’appuntamento è alle 20, al ristorante La Tana Gourmet,  alla Casa rossa, in località Kaberlaba, il comprensorio sciistico di Asiago. La manifestazione è organizzata dalla Dogale confraternita del baccalà mantecato, la Venerabile confraternita del baccalà alla vicentina, la Patavina confraternita del baccalà e la Vulnerabile confraternita dello stofiss dei frati, in collaborazione con la ditta Tagliapietra e Figli, ovvero la più nota azienda importatrice di stoccafisso nel Nord Italia. Parteciperanno trenta ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *